Roma, 2 gennaio 2026 – Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha fornito questa sera un aggiornamento sulla tragica vicenda dell’incendio nel bar Le Constellation a Crans-Montana, che ha causato numerose vittime e feriti. In collegamento con Tg2 Post, Tajani ha sottolineato la necessità di procedere con la massima cautela e di attendere conferme certe prima di diffondere informazioni ufficiali sugli italiani coinvolti nell’incidente.
Tajani, aggiornamenti sulla situazione a Crans-Montana
Antonio Tajani ha confermato che attualmente risultano sei italiani dispersi e tredici feriti a seguito della tragedia. Le autorità svizzere hanno ufficialmente identificato sei vittime, ma tra queste non vi sono cittadini italiani. Il ministro ha ribadito l’impegno costante e rigoroso nelle indagini per fare piena luce sull’accaduto, precisando di aver parlato personalmente con la procuratrice che segue il caso, la quale ha assicurato che sarà fatto tutto il possibile per accertare la verità dei fatti.
La località svizzera di Crans-Montana, situata nel Cantone Vallese, è un noto centro turistico e sciistico, famosa anche per eventi internazionali come il Caprices Festival e i Campionati mondiali di sci alpino FIS in programma per il 2027. L’incendio scoppiato la notte del 1° gennaio nel bar Le Constellation ha scosso profondamente la comunità locale e internazionale.

Coordinamento e solidarietà delle istituzioni italiane
In un intervento a “4 di Sera News”, Tajani ha definito la risposta dell’Italia un’“operazione a 360 gradi”, coinvolgendo tutte le istituzioni dello Stato. È in corso una mobilitazione capillare per garantire assistenza ai familiari degli italiani coinvolti e per mantenere una stretta collaborazione con le autorità svizzere. La solidarietà italiana è stata particolarmente apprezzata a livello internazionale, con l’Italia che si è mostrata vicina alla Svizzera sin dalle prime ore della tragedia.
Antonio Tajani, figura di spicco della politica italiana e attuale segretario nazionale di Forza Italia nonché vice presidente del Consiglio dei Ministri nel governo Meloni, continua a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, assicurando che ogni azione sarà orientata alla tutela dei cittadini italiani e al pieno rispetto delle procedure investigative internazionali.






