Barcellona, 5 settembre 2025 – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, partecipa oggi a Barcellona per un importante incontro con imprenditori italiani e spagnoli e con il Ministro dell’Economia, del Commercio e delle Imprese spagnolo, Carlos Cuerpo Caballero. L’evento, organizzato con la collaborazione delle Camere di Commercio italiane in Spagna e dell’Ufficio ICE di Madrid, si terrà presso la sede di Foment del Treball, il principale patronato degli imprenditori in Catalogna.
Relazioni economiche Italia-Spagna: un bilancio in crescita
L’incontro ha rappresentato un’occasione per fare il punto sulle relazioni economiche tra Italia e Spagna, due Paesi che stanno rafforzando sempre più i propri legami commerciali ed economici. Nel 2024 la Spagna ha rappresentato il 5,7% dell’intero interscambio commerciale Italia-Mondo, posizionandosi come quarto partner commerciale globale dell’Italia, superando la Cina. L’interscambio tra i due Paesi ha superato i 68,5 miliardi di euro, registrando una crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente.
La Spagna si conferma anche come una destinazione strategica per gli investimenti diretti esteri (IDE) italiani, con uno stock che nel 2023 ha superato i 46 miliardi di euro, posizionandosi al secondo posto mondiale per gli IDE italiani. La presenza è particolarmente significativa nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e dei trasporti. Complessivamente, in Spagna operano oltre 2.000 aziende italiane, che contribuiscono a creare circa 107.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti.
Tajani, focus sull’agenda commerciale europea e collaborazioni internazionali
Durante il colloquio bilaterale, Tajani e Cuerpo hanno discusso dell’agenda commerciale europea, con particolare attenzione all’intesa raggiunta tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi e all’accordo tra UE e Mercosur. Inoltre, si sono esplorate le opportunità di collaborazione tra Italia e Spagna in aree terze, con un focus su Nord Africa e America Latina, regioni di crescente interesse strategico per entrambi i Paesi.
A margine dell’incontro, il Ministro Tajani parteciperà anche a una riunione del Partito Popolare Europeo. Dopo la tappa catalana, Tajani si sposterà a Cernobbio per intervenire alla 51ª edizione del Forum Ambrosetti, dove ha affrontato tematiche internazionali, europee e nazionali, confermando l’impegno italiano per il rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali a livello globale.






