Roma, 7 maggio – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, critica duramente Giorgia Meloni, accusandola di mentire sulla sanità. Sottolinea che i tagli alla sanità pubblica continuano e che quasi 5 milioni di italiani non hanno accesso alle cure necessarie
L’attuale dibattito sulla sanità pubblica in Italia sta assumendo toni sempre più accesi, con figure politiche che si confrontano su questioni fondamentali per il benessere dei cittadini. Recentemente, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha lanciato un attacco diretto a Giorgia Meloni, accusandola di ingannare gli italiani riguardo alla gestione della salute. In un intervento al Senato, Schlein ha posto domande cruciali sulla responsabilità del governo nel garantire un diritto fondamentale come quello alla salute.
La gestione della sanità pubblica
In un contesto in cui la sanità è al centro dell’attenzione, Schlein ha evidenziato come, a pochi giorni dalle elezioni europee del 2024, Meloni avesse presentato un decreto definito “fuffa”, privo di adeguati finanziamenti per affrontare le lunghe liste d’attesa. “Oggi, invece di assumersi le proprie responsabilità, Meloni ha cercato di scaricare il barile sulle Regioni”, ha dichiarato, sottolineando l’urgenza di un cambiamento radicale nella gestione della salute pubblica.
La crisi del sistema sanitario
Un dato allarmante è emerso durante l’intervento di Schlein: quasi 5 milioni di italiani non riescono a ricevere le cure necessarie. Questo numero mette in evidenza la crisi profonda del sistema sanitario nazionale, aggravata dai tagli previsti dal governo. La segretaria del PD ha affermato che “sulla salute non si scherza”, esortando Meloni a prendere atto della gravità della situazione e a fermare i tagli che compromettono il diritto alla salute.






