Roma, 3 febbraio 2026 – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, è intervenuta questa sera durante la trasmissione “Di Martedì” su La7, esprimendo una ferma condanna verso le strumentalizzazioni politiche legate alle recenti manifestazioni a Torino, che hanno visto migliaia di partecipanti in piazza. Schlein ha sottolineato come le istituzioni avrebbero il dovere di unire il Paese, soprattutto in momenti di tensione, anziché alimentare divisioni.
Condanna della violenza politica e critica alla strumentalizzazione
Nel suo intervento, Elly Schlein ha dichiarato che «è irresponsabile chi fa passare migliaia di manifestanti come violenti, e la sinistra come violenta». Ha aggiunto di aver immediatamente condannato qualsiasi forma di violenza, ma di aver contattato la presidente del Consiglio per chiedere di evitare strumentalizzazioni politiche. La segretaria democratica ha evidenziato che davanti a episodi di violenza politica le istituzioni devono mostrarsi unite, non divise come invece sta accadendo.
Inoltre, Schlein ha definito «gravissima» la strumentalizzazione fatta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dalla destra nei confronti delle opposizioni e dei giudici, in relazione ai fatti accaduti durante le manifestazioni. Riferendosi anche agli episodi di violenza contro agenti di polizia e giornalisti, ha precisato che queste azioni sono da condannare senza se e senza ma, ma ha invitato a distinguere tra la stragrande maggioranza di manifestanti pacifici e le frange violente organizzate.
Il tema del razzismo e la posizione di Schlein
Un passaggio importante del suo intervento ha riguardato la questione del razzismo legata al colore della pelle. Schlein ha ricordato come in passato alcuni abbiano strumentalizzato vicende come quella dei bambini nel bosco, senza però dare rilievo a casi come quello di un bambino di 5 anni arrestato in Minnesota per far arrestare la madre. Ha sottolineato che «se si valutano i soprusi in base al colore della pelle, questo si chiama razzismo, ed è un’altra cosa».






