Grosseto, 5 ottobre 2025 – Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso con forza l’esigenza che il governo italiano intervenga con urgenza per garantire il rimpatrio degli attivisti italiani della flottiglia, ancora detenuti in condizioni illegittime dopo il loro sequestro in acque internazionali. La richiesta è stata formulata oggi a margine di un’iniziativa elettorale a Grosseto, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Per Schlein la detenzione degli attivisti è “illegittima”
Schlein ha sottolineato come l’operazione che ha portato al fermo degli attivisti sia avvenuta in acque internazionali, definendo pertanto la loro detenzione “illegittima”. Attualmente, mentre 26 attivisti sono già rientrati in Italia, restano ancora 15 i connazionali trattenuti. La segretaria Pd ha dichiarato: “Queste persone devono essere subito liberate e messe in condizione di rientrare a casa”, richiamando l’attenzione del governo italiano e delle autorità dei paesi coinvolti affinché facciano tutto il possibile per garantire la loro liberazione.
Solidarietà anche agli attivisti ucraini
Nel medesimo contesto, Schlein ha espresso solidarietà anche a 110 attivisti italiani scampati agli attacchi russi su Leopoli, durante il loro rientro da una missione di cooperazione e azione non violenta in Ucraina con il Movimento europeo di azione non violenta (Mean). La segretaria Pd ha ringraziato “per tutta l’opera di volontariato, cooperazione e aiuto” svolta dagli attivisti, evidenziando il loro sostegno alla popolazione ucraina nella difficile fase di ricostruzione e resistenza.





