Roma, 21 febbraio 2026 – Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso critiche nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando come il suo comportamento non abbia rispettato l’appello del Capo dello Stato al rispetto istituzionale.
Schlein, il discorso del Presidente della Repubblica e la replica di Meloni
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Schlein ha commentato il discorso del presidente della Repubblica, definendolo “di altissimo profilo”. “Speravo che il suo appello al reciproco rispetto delle istituzioni venisse ascoltato da tutti”, ha affermato, riferendosi all’esortazione del Capo dello Stato a mantenere toni e comportamenti istituzionali equilibrati. Tuttavia, ha denunciato che poche ore dopo Meloni ha pubblicato un video in cui attaccava i giudici, segnando il terzo episodio in pochi giorni, dimostrando di ignorare l’appello presidenziale.

Referendum e indipendenza della magistratura
Sulla questione del referendum, Schlein ha avvertito: “Se dovesse vincere il Sì sarebbe un problema per il Paese”. Ha precisato che il voto non riguarda solo il governo o la magistratura, ma “la nostra idea di democrazia”. Secondo la segretaria Pd, l’indipendenza della magistratura è fondamentale per tutelare i diritti di ogni cittadino e garantire che la legge sia uguale per tutti.
In merito alla separazione delle carriere giudiziarie, Schlein ha ricordato che la riforma Cartabia già limita i cambi di carriera, con un massimo di venti all’anno, e ha spiegato: “Non si cambia la Costituzione per venti persone all’anno”. Ha inoltre sostenuto che la vera finalità della proposta è dividere il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) e introdurre il sorteggio per la nomina dei suoi rappresentanti.
Altri temi: Corte Suprema Usa e decreto bollette
Commentando la recente bocciatura da parte della Corte Suprema americana dei dazi imposti dagli USA, Schlein ha rilevato che “la Corte ha dimostrato che ogni potere incontra un limite”. Ha quindi ironizzato chiedendosi se Meloni farà un video per attaccare anche i giudici statunitensi o se “deciderà di difendere gli interessi nazionali”.
Sul decreto bollette, infine, ha commentato: “Noi ci aspettavamo di più. Il bonus si è dimezzato”, pur riconoscendo come positivo l’inserimento di misure riguardanti i contratti a lunga durata e l’acquirente unico, accolte grazie alle sollecitazioni del Pd.






