Roma, 10 gennaio 2026 – In una lunga intervista rilasciata a La Repubblica, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha criticato duramente le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno, definendola “incoerente” e accusandola di aver tradito le promesse su temi chiave come i salari e la sanità pubblica.
Le accuse di Schlein sulla politica sociale del governo
Schlein ha sottolineato come, nonostante tre ore di risposte ai giornalisti, Meloni non abbia pronunciato nemmeno una parola sulla questione sociale, sulla sanità pubblica e sul caro vita, che rappresentano le principali preoccupazioni degli italiani. “Niente sulla scuola”, ha aggiunto, rimarcando un elenco di promesse non mantenute da parte della premier: “Prometteva di abolire le accise e le ha aumentate, di ridurre l’età pensionabile e invece l’ha allungata, di ridurre le tasse ma sono ai massimi da dieci anni”.
La segretaria dem ha poi evidenziato i dati dell’Istat che segnalano una crescita senza precedenti degli inattivi, persone che hanno smesso di cercare lavoro per la perdita di speranza, mentre l’aumento dell’occupazione riguarda soprattutto gli over 50, ma non i giovani, che continuano a emigrare dall’Italia. A questo si aggiunge il problema “enorme” dei bassi salari, secondo Schlein, un tema che il governo Meloni “rifiuta di affrontare”.

Pressione fiscale e attacchi ai magistrati
Sul fronte fiscale, Schlein ha contestato la versione di Meloni, che sostiene di aver ridotto le tasse e di giustificare l’aumento della pressione fiscale con l’aumento delle entrate. “È scritto nei documenti ufficiali del governo che la pressione fiscale è salita al 42,8%, un record mai raggiunto dal 2015”, ha affermato la leader Pd.
Infine, Schlein ha risposto anche alle critiche della premier ai magistrati, accusati da Meloni di vanificare gli sforzi sulla sicurezza: “È l’ennesimo attacco deliberato contro i giudici, che verrà utilizzato nella campagna referendaria”, ha commentato la segretaria del Pd, sottolineando come tali accuse rappresentino uno scaricabarile politico.






