Montepulciano, 30 novembre 2025 – A Montepulciano, durante l’incontro “Costruire l’alternativa”, la segretaria del Pd Elly Schlein ha espresso piena solidarietà a La Stampa dopo l’irruzione subita, definendola “violenta e inaccettabile”. Per Schlein, ogni sede giornalistica rappresenta un presidio essenziale di libertà e democrazia.
Schlein: “Il Pd non è un partito personale”
Schlein ha ribadito che il Partito Democratico non si identifica con il modello dei partiti personali o “caserma”, ma è una comunità aperta dove tutti sono chiamati a partecipare alle decisioni. “Il partito è la casa di chi condivide valori, proposte e un’idea di futuro”, ha sottolineato, evidenziando l’importanza di accogliere voci diverse e valorizzarne le molteplicità culturali.
Crescita e unità del Pd
Dal 2022, ha ricordato la segretaria, il Pd non solo si è consolidato come prima forza di opposizione, ma è cresciuto in tutte le regioni alle elezioni del 2024 e 2025. Con oltre 3,2 milioni di voti, il partito si conferma il primo in Italia. Schlein ha ringraziato il presidente Bonaccini e tutti i dirigenti per il lavoro di squadra che ha permesso di rafforzare l’unità della coalizione progressista.
Pluralismo e partecipazione interna
La segretaria ha rimarcato il suo impegno a rappresentare tutti gli iscritti e a salvaguardare il pluralismo interno. “Il pluralismo non significa galleggiare per non scontentare nessuno, ma discutere, ascoltare tutti e poi definire posizioni chiare”, ha spiegato. Per Schlein, discutere e fare sintesi è fondamentale per offrire scelte riconoscibili all’esterno.
Schlein parla del futuro del partito
Nei prossimi mesi, la maggioranza del Pd lavorerà insieme per consolidare la partecipazione e completare il percorso verso le politiche. L’obiettivo è coinvolgere maggiormente gli iscritti nella costruzione del programma, rafforzando la cultura della militanza e il senso di comunità, valorizzando le storie e le idee di chi partecipa attivamente alla vita del partito.
Per approfondire: Attacco alla redazione di Torino de “La Stampa”, solidarietà dalle Istituzioni






