Roma, 8 novembre 2025 – Un duro attacco politico arriva oggi da Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, nei confronti del governo guidato da Giorgia Meloni. Secondo Schlein, la gestione dell’esecutivo di centrodestra avrebbe comportato un aumento della pressione fiscale, con un impatto negativo sulle famiglie e sul ceto medio italiano.
Pressione fiscale ai massimi livelli degli ultimi dieci anni
“Con Giorgia Meloni al governo la pressione fiscale è salita al 42,8%, il massimo degli ultimi dieci anni”, ha affermato Schlein, citando dati ufficiali del governo stesso. La segretaria Pd ha sottolineato come l’attuale esecutivo abbia aumentato le tasse per tutti, ma con un occhio di riguardo verso i più ricchi.
Schlein ha inoltre evidenziato che nella prossima manovra economica si interverrà sull’IRPEF in modo che l’85% delle risorse andranno alle famiglie più abbienti, secondo quanto riportato dall’ISTAT. Questo, ha detto, avvantaggia i più ricchi a scapito del ceto medio, che si è impoverito negli ultimi anni.
Le critiche di Schlein alla premier Meloni
La segretaria Pd ha attaccato direttamente la presidente del Consiglio, chiedendo: “Con che faccia stamattina si sveglia e attacca le opposizioni?”. Per Schlein, il governo Meloni sarà ricordato come quello che ha imposto salassi a famiglie e imprese italiane, sostenendo invece gli interessi dei più ricchi.
Per approfondire: Tutti contro la manovra Meloni, ma la Cgil di Maurizio Landini scenderà in piazza da sola






