Londra, 4 novembre 2025 – Durante l’inaugurazione del Padiglione Italia alla fiera mondiale del turismo di Londra (WTM), la ministra del Turismo Daniela Santanchè ha risposto con fermezza alle polemiche generate dalle dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riguardo al recente crollo di una torre a Roma.
Santanchè condanna le parole di Zakharova
“Le parole di Zakharova sono incommentabili”, ha affermato Daniela Santanchè, sottolineando la propria piena adesione alla difesa della nazione italiana. La ministra, in carica dal 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni, ha definito i commenti della portavoce russa come “un commento bruttissimo”, manifestando la propria indignazione per la reazione diplomatica ritenuta inappropriata in un momento di lutto e tragedia.
Il ricordo dell’operaio romeno e la lotta contro le morti sul lavoro
Nel corso dello stesso intervento, Santanchè si è soffermata sulla tragedia che ha colpito un operaio di origine romena, estratto dalle macerie ma purtroppo deceduto. “Prima di tutto i miei pensieri sono per la vittima, per un lavoratore che non ce l’ha fatta a superare questo grave incidente”, ha dichiarato la ministra, ribadendo che le morti sul lavoro rappresentano un dramma continuo e che è necessario adottare tutte le misure possibili per prevenire simili tragedie. “Non si può morire sul lavoro” ha concluso, evidenziando l’urgenza di migliorare la sicurezza nei cantieri.
Per approfondire: La Farnesina convoca l’ambasciatore russo dopo le dichiarazioni di Maria Zakharova





