Il leader dei 5 Stelle, Giuseppe Conte, lancia un allarme sulla sanità pubblica in Italia: ecco le sue parole
Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha espresso una forte preoccupazione riguardo alle condizioni attuali della sanità pubblica italiana, lanciando un appello alla mobilitazione collettiva su tutto il territorio nazionale. Il politico ha denunciato l’aggravarsi delle criticità nel settore, sottolineando l’aumento delle liste d’attesa e della rinuncia alle cure da parte dei cittadini.
L’allarme di Giuseppe Conte sulla sanità pubblica
Attraverso un messaggio pubblicato sui social, Conte ha dichiarato: “Io sono sinceramente preoccupato per le condizioni della sanità pubblica, al di là di maggioranza, opposizione, giochi delle parti. Qui le chiacchiere stanno a zero: dobbiamo mobilitarci in tutta Italia per salvare la sanità pubblica prima che si arrivi al decesso finale, anche a causa di tagli e fallimenti del governo“. Il leader M5S ha evidenziato come in un solo anno siano aumentate le liste d’attesa e la rinuncia alle cure, citando dati della Fondazione Gimbe che mostrano un incremento preoccupante: nel 2024 quasi 6 milioni di italiani, pari a 1 su 10, rinunciano alle cure, rispetto ai 4 milioni del 2022.
Critiche al governo Meloni e mobilitazioni in Sicilia
Conte ha inoltre puntato il dito contro il cosiddetto “decreto liste d’attesa”, promosso dal governo guidato da Giorgia Meloni e dal ministro della Salute Schillaci, definendolo un “fallimento clamoroso”. Secondo la Fondazione Gimbe, metà dei decreti attuativi non sono stati ancora pubblicati e la piattaforma nazionale per la gestione delle liste d’attesa è in ritardo. “Hanno preso i voti e lasciato i cittadini in lista d’attesa”, ha affermato Conte, annunciando l’inizio di una campagna di proteste con una manifestazione prevista in Sicilia per domenica contro le liste d’attesa, con l’intenzione di estendere la mobilitazione in altre regioni italiane.
Le dure parole di Conte: “S
Il richiamo di Giuseppe Conte si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso le problematiche della sanità pubblica, che rappresenta uno dei pilastri fondamentali del sistema sociale italiano, particolarmente sotto pressione in alcune aree come la Sicilia, regione con un territorio vasto e complesso, dove le difficoltà di accesso alle cure sono particolarmente sentite dalla popolazione.






