Roma, 6 febbraio 2026 – Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri e leader della Lega, è tornato a parlare dell’uscita di Roberto Vannacci dal partito, definendo la fiducia nei suoi confronti “mal riposta”, ma sottolineando la volontà di guardare avanti. L’ex generale e europarlamentare, infatti, ha lasciato la Lega lo scorso febbraio per fondare un nuovo partito, Futuro Nazionale, con un orientamento sovranista e nazionalista.
Salvini: “La fiducia in Vannacci è stata mal riposta”
Intervenuto a Radio24 durante la trasmissione “Mattino24”, Salvini ha spiegato che la decisione di Vannacci di abbandonare la Lega rappresenta per lui “una parentesi chiusa”. “Mi spiace umanamente – ha aggiunto – perché tendo sempre a fidarmi delle persone e a dare la buona fede”. Il leader della Lega ha evidenziato come Vannacci non abbia mancato di rispetto solo a lui, ma anche a tutti i cittadini che hanno votato il partito, “che ora lo vedono contro se stessi”. Salvini ha infine ribadito la solidità della Lega, con “500 sindaci e 5mila amministratori locali”, e una lunga tradizione politica.
Nuovo vicesegretario e strategia post-olimpiadi
Sull’eventuale nomina di un nuovo vicesegretario dopo l’uscita di Vannacci, Salvini ha precisato che “la forza della Lega è la squadra” e che, una volta conclusi i 15 giorni delle Olimpiadi invernali, “faremo tutto”. L’attenzione del leader è rivolta dunque al rafforzamento del partito e alla gestione delle nomine interne, senza fretta ma con l’obiettivo di consolidare la compagine dirigente.






