Roma, 29 gennaio 2026 – In un momento caratterizzato da eventi rilevanti come le Olimpiadi e importanti cantieri ferroviari, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha voluto tranquillizzare sulle recenti polemiche interne riguardanti il deposito di un logo da parte del suo vicesegretario Roberto Vannacci e le voci su un possibile nuovo partito.
Salvini: “Non è un problema per la Lega, solo passione giornalistica”
Al termine di un convegno dedicato a Roberto Maroni svoltosi a Montecitorio, Salvini ha risposto con decisione alle domande dei giornalisti, sottolineando che “l’ultima delle mie preoccupazioni sono problemi e litigi”. Ha aggiunto che “ci vediamo con calma, chiariamo tutto, ma è un problema per i giornalisti, non per gli italiani e non per la Lega”.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha poi ribadito che «è una passione giornalistica, ce ne sono tanti di loghi. Nella Lega c’è spazio per sensibilità diverse da che mondo è mondo». Salvini ha ricordato che nel partito convivono diverse anime, citando anche figure storiche come Bossi e Maroni, e ha insistito sulla volontà di “costruire, di crescere, non di litigare”. “Capisco che per carità i giornali debbano scrivere qualcosa”, ha concluso con un sorriso.
I fondi per il Ponte sullo Stretto “non si toccano”
Sempre a margine del convegno, Salvini ha affrontato un altro tema caldo, quello dei fondi destinati al Ponte sullo Stretto di Messina. Il vicepresidente del Consiglio ha assicurato che “i fondi non saranno dirottati sui danni del maltempo al Sud”. Ha ricordato che “sono fondi per investimenti” e che in Sicilia sono già attivi quasi 30 miliardi di euro in cantieri.
“Troveremo i fondi che servono per Sicilia, Calabria e Sardegna – ha aggiunto – ma senza bloccare scuole, ospedali, ponti, gallerie, la Tav e il tunnel del Brennero”. Salvini ha sottolineato l’importanza del ponte per i siciliani, affermando che in caso di eventi disastrosi “anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente”. “Non si capisce perché i siciliani dovrebbero avere problemi e non avere nemmeno il ponte”, ha concluso.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Fontana: “Vannacci caso anomalo nella Lega, ora la decisione spetta a Salvini”






