Roma, 14 settembre 2025 – In occasione della festa dell’Udc, Matteo Salvini è intervenuto in videocollegamento per affrontare temi di attualità politica e sociale, toccando soprattutto il tema delle regole Isee e dei bonus sociali, e commentando la recente ondata di reazioni provocata dall’omicidio dell’attivista Charlie Kirk.
Salvini: “Rivedere le regole dell’Isee, basta bonus agli stessi”
Durante il suo intervento, il leader della Lega ha sottolineato la necessità di una revisione delle norme che regolano l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Salvini ha spiegato di aver discusso la questione con il ministro Giorgetti e di aver portato la proposta all’interno della maggioranza, in vista della preparazione della prossima manovra economica.
“È giusto rivedere le regole dell’Isee perché tutti i bonus vanno troppo spesso sempre agli stessi”, ha dichiarato il leader leghista, evidenziando un problema di equità nella distribuzione degli aiuti sociali. Il richiamo alla necessità di un confronto serrato tra le forze di governo rappresenta un segnale di attenzione verso una gestione più efficace delle risorse pubbliche rivolte alle fasce più svantaggiate.
Omicidio Kirk: Salvini condanna la volgarità e l’odio
Salvini ha poi affrontato il tema delicato legato alla morte dell’attivista statunitense Charlie Kirk, recentemente ucciso in un episodio che ha scosso l’opinione pubblica internazionale. Il ministro ha denunciato la “diga di volgarità” che si è aperta in seguito all’evento, con espressioni di odio e soddisfazione non solo sui social media, spesso tramite profili falsi, ma anche in televisione da parte di persone che hanno minimizzato la tragedia, sostenendo che “i morti non sono tutti uguali”.
“Qualcuno ha addirittura festeggiato con un morto che è meno morto di altri”, ha detto Salvini, criticando aspramente chi non ha condannato l’omicidio ma si è preoccupato esclusivamente del possibile consenso politico che l’evento poteva portare a Donald Trump. Il riferimento è a un post di Roberto Saviano, che ha suscitato polemiche per la sua posizione controversa.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Licenziamenti e sospensioni negli Usa per commenti sull’omicidio di Charlie Kirk






