Roma, 17 ottobre 2025 – Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e leader della Lega, Matteo Salvini, ha rilasciato dichiarazioni a Sky TG24 alla vigilia di un importante Consiglio dei Ministri dedicato alla legge di bilancio. Nel corso dell’intervista, Salvini ha espresso la necessità di un intervento mirato a sostenere pensioni e stipendi, oltre a misure per la cancellazione delle cartelle esattoriali fino al 2023 e l’assunzione di personale sanitario.
Consiglio dei Ministri: focus sulla legge di bilancio
Il Consiglio dei Ministri, convocato per oggi a Palazzo Chigi, si propone di approvare una legge di bilancio che, secondo Salvini, ha l’obiettivo di “aumentare, non per tutti, pensioni e stipendi” e di adottare misure di alleggerimento fiscale, come la cancellazione delle cartelle esattoriali arretrate fino al 2023. Inoltre, è prevista una spinta per assumere medici e infermieri al fine di rafforzare il sistema sanitario nazionale.
Le banche e il tema della redistribuzione
Un punto particolarmente rilevante toccato da Salvini riguarda l’andamento dei profitti bancari nel 2025. Il vicepresidente del Consiglio ha sottolineato che “le banche quest’anno chiuderanno con profitti per oltre 50 miliardi di euro, se ne guadagneranno ‘solo’ 45”. In questo contesto, ha ribadito il principio secondo cui “chi ha di più deve dare di più”, sottolineando che questa misura non rappresenta un esproprio proletario, ma una forma di responsabilità in un momento di difficoltà economica per il Paese.
Il riferimento ai profitti bancari è inserito in un quadro di interventi che mirano a bilanciare equità sociale e sostenibilità economica, senza penalizzare eccessivamente i settori produttivi.




