Roma, 11 dicembre 2025 – Nel corso dell’evento “Piano strategico 2025-2029 Next Level” organizzato dal gruppo Ferrovie dello Stato, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha ribadito con fermezza l’importanza di proseguire con grandi opere infrastrutturali strategiche per il Paese, sottolineando che non si può “unire l’Italia al cuore dell’Europa fermandoci a Napoli”.
L’importanza del ponte sullo Stretto
Durante il suo intervento, Salvini ha ricordato che attualmente sono attivi cantieri di grande rilevanza come il tunnel ferroviario del Brennero, definito il più grande tunnel ferroviario d’Europa, e la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione (TAV), opera che ha subito tentativi di blocco ma che continua a rappresentare un progetto ambizioso e necessario. Il ministro ha quindi riaffermato la sua “assoluta e totale determinazione” a far partire entro la fine del suo mandato i lavori per il ponte sullo Stretto di Messina, definito come un collegamento “unico e costante senza soluzione di continuità” tra le principali città italiane – Palermo, Napoli, Roma, Milano – e importanti capitali europee come Monaco e Berlino.
Sciopero generale, Salvini: “Irresponsabile bloccare il Paese”
Sempre nel corso dell’evento, Salvini ha espresso una netta critica verso l’ennesimo sciopero generale che rischia di bloccare il Paese in un momento “complicato”. Il ministro ha definito “irresponsabile” questa scelta, sottolineando come su 24 scioperi generali ben 17 si siano tenuti di venerdì, giorno che penalizza ulteriormente il sistema trasporti e i cittadini. Ha inoltre assicurato l’impegno a garantire la massima efficienza della rete ferroviaria italiana anche durante lo sciopero, ribadendo che “il diritto allo sciopero è sacrosanto”, ma condannando che venga usato per fare “battaglie ideologiche sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Cassazione, rinviata al 17 dicembre l’udienza sul caso Open Arms-Salvini






