Il nuovo Codice della strada non ha modificato i limiti sul consumo alcolico, ma nei primi quattro mesi del 2025 ha notevolmente abbattuto il numero di morti, feriti e incidenti: le parole di Salvini
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha condiviso con entusiasmo i risultati del nuovo Codice della strada durante i primi quattro mesi del 2025. A margine della fiera Tuttofood a Milano, ha evidenziato come, nonostante i limiti di consumo alcolico non siano stati modificati, ci sia stato un notevole calo di incidenti e vittime sulle strade italiane. Le statistiche fornite dalla Polizia stradale e dai Carabinieri mostrano un bilancio positivo: cinquanta vite salvate, mille feriti in meno e 1.200 incidenti in meno.
Importanza della guida responsabile
Salvini ha messo in evidenza l’importanza di una guida responsabile, esprimendo preoccupazione per il numero annuale di decessi sulle strade italiane, che ammonta a circa 3.000. Questo dato, che il ministro definisce una vera e propria strage, sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza tra gli automobilisti. “Bisogna bere bene e il giusto“, ha affermato, richiamando all’importanza della responsabilità individuale.
Prevenzione e sicurezza stradale
Il ministro ha anche richiamato alla mente tragici incidenti recenti, come quello avvenuto in Puglia, per dimostrare che non esiste Codice della strada capace di prevenire tragedie quando si guida a velocità eccessive, come 200 km/h. “La vita è preziosa, unica e irripetibile“, ha esclamato, rivolgendosi in particolare ai giovani. Ha esortato i ragazzi a divertirsi, ma a farlo in modo responsabile, evitando comportamenti pericolosi, sia che si tratti di moto, monopattini o automobili.






