Forte dei Marmi (Lucca), 8 ottobre 2025 – Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha espresso questa mattina a Forte dei Marmi un duro giudizio sul clima politico che si respira nel Paese, attribuendo a “una certa sinistra” un ruolo negativo in alcune recenti manifestazioni e disordini. Salvini si è espresso nel corso di un evento elettorale in vista delle Regionali in Toscana, in programma il 12 e 13 ottobre.
Salvini condanna i disordini a Livorno
Riferendosi ai disordini verificatisi ieri a Livorno, dove alcuni manifestanti hanno lanciato bombe carta e bottiglie, causando il ferimento di un poliziotto e l’arresto di tre persone, Salvini ha ribadito che “Livorno è una città libera, in un Paese libero, in una regione libera”. Il leader della Lega ha annunciato il suo ritorno in città per venerdì mattina, sottolineando che “non possono essere il lancio di bottiglie, di pietre e di razzi a fare politica”.
“Identificati centinaia di delinquenti”
Salvini ha inoltre reso noto che “il Ministero dell’Interno ha già identificato alcune centinaia di delinquenti che presto si vedranno recapitare a casa il conto”. Il vicepremier ha ribadito la sua posizione sul diritto alle manifestazioni pacifiche, ma ha condannato con fermezza chi usa le proteste come “alibi per bloccare treni, autostrade, porti e aeroporti” e per “mandare all’ospedale 125 poliziotti”: “Quelli non sono manifestanti, quelli sono criminali”.
In merito al conflitto in Medio Oriente, Salvini ha fatto riferimento alle trattative di pace in corso, mediate dagli Stati Uniti, tra Paesi arabi, Israele e Hamas. Ha sottolineato che “perfino Hamas si siede al tavolo, gli unici che non vogliono la pace sono quelli della Flotilla e certa sinistra che li sostiene”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Corteo a Roma, uova e cori contro Salvini: 60mila in piazza per Gaza




