Milano, 13 febbraio 2026 – Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha rilasciato oggi una dichiarazione a margine dell’inaugurazione di una mostra alla Stazione Centrale di Milano, rispondendo alle recenti affermazioni del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri.
Salvini: “Da un procuratore mi aspetto terzietà”
Matteo Salvini ha espresso la sua delusione nei confronti delle parole pronunciate da Nicola Gratteri, sottolineando che “da un procuratore della Repubblica, un cittadino italiano si aspetta terzietà e sobrietà, non insulti a casaccio”. Il ministro ha aggiunto che, in quanto cittadino italiano, la prima cosa che si aspetta è un gesto di scuse da parte del magistrato. La dichiarazione segue un confronto acceso sugli atteggiamenti e le posizioni pubbliche di Gratteri, noto per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare contro la ‘ndrangheta.
Nicola Gratteri, attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, è una figura di rilievo nel panorama italiano della giustizia antimafia. Conosciuto per la sua attività investigativa e per la tenacia nel contrasto alle mafie, Gratteri vive sotto scorta dal 1989 e ha coordinato importanti operazioni contro la criminalità organizzata, come l’operazione “Igres” e le indagini “Solare” e “Crimine 3”. Dal 2023 è alla guida della Procura di Napoli, dopo aver diretto quella di Reggio Calabria.
Salvini: “Contento per la riammissione di Passler”
Durante l’evento milanese, Salvini ha inoltre parlato di altri temi di attualità. Sul caso dell’esclusione dell’atleta italiana Passler dai Giochi Olimpici di Milano-Cortina a causa di un presunto doping, ha dichiarato: “Mi fa piacere che abbiano riammesso un’atleta italiana che era stata esclusa, evidentemente non c’era doping”. Tuttavia, ha evitato di commentare le scelte del Comitato Olimpico Internazionale, precisando che non competono a lui.
La volontà di ricorrere alla precettazione per evitare lo sciopero
In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi, Salvini ha annunciato che il governo sta lavorando alla precettazione per evitare uno sciopero del settore aereo durante le manifestazioni sportive, con l’obiettivo di tutelare “l’immagine di positività e di efficienza che l’Italia sta dando”. Ha inoltre confermato l’impegno a convocare un tavolo con i sindacati dopo la fine delle Paralimpiadi per discutere il rinnovo dei contratti e il Piano nazionale degli aeroporti.
Salvini: “Irregolarità nei certificati medici per il rimpatrio di extracomunitari irregolari? Sarebbe gravissimo”
Infine, riguardo all’inchiesta in corso a Ravenna su presunte irregolarità nei certificati medici per il rimpatrio di extracomunitari irregolari, Salvini ha definito le eventuali irregolarità “gravissime”, auspicando provvedimenti severi quali licenziamento, radiazione e arresto qualora fossero confermate.
Le dichiarazioni di Salvini riflettono la complessità delle relazioni tra politica e magistratura in Italia, specialmente in un contesto segnato da tensioni e accuse reciproche.






