In occasione della festa di Forza Italia “Libertà” a Telese Terme (Benevento), il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affrontato diversi temi di attualità internazionale e nazionale, ponendo particolare attenzione alla situazione a Torino, alla questione della flotilla umanitaria e alle tensioni geopolitiche legate a Russia e Gaza.
Tajani: violenze a Torino per Gaza e appello alla calma
Nel suo intervento, Tajani ha definito inaccettabile l’aggressione alle Forze dell’ordine avvenuta ieri attorno all’aeroporto di Torino. “Basta violenze, anche quelle viste ieri a Torino, non servono a risolvere le sofferenze del popolo palestinese. Serve ben altro“, ha affermato il ministro, sottolineando l’impegno del governo e di Forza Italia per la pace, sia interna che internazionale. La città di Torino, capoluogo del Piemonte e importante centro economico e culturale, è stata teatro di questi recenti episodi di tensione.
Nessuna novità sulla Flotilla e rassicurazioni sulla sicurezza nazionale
A proposito della Flotilla diretta a Gaza, Tajani ha dichiarato che non ci sono state nuove richieste da parte degli italiani coinvolti. “Sono pronto ad ascoltare giorno e notte gli italiani sulla Flotilla, attraverso la loro portavoce. La nostra Unità di crisi li segue costantemente, così come la Marina Militare, che ha compiti soltanto umanitari e non militari”, ha precisato il ministro. La Marina non accompagnerà la Flotilla oltre lo sbarramento israeliano.
Infine, Tajani ha voluto rassicurare i cittadini italiani riguardo alle tensioni con la Russia: “Putin non attaccherà l’Italia”, ha detto. “La difesa aerea italiana è sempre vigile e attenta, l’efficienza dell’Aeronautica militare è alta sia a terra sia in cielo, quindi gli italiani possono stare tranquilli”. Ha inoltre sottolineato di aver parlato con il ministro della Difesa Guido Crosetto per coordinare le azioni di sicurezza nazionale, invitando a non drammatizzare la situazione.
Antonio Tajani, oltre a ricoprire la carica di ministro degli Esteri dal 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni, è anche vicepresidente del Consiglio dei ministri e segretario nazionale di Forza Italia dal luglio 2023. La sua esperienza politica e diplomatica è ampiamente riconosciuta a livello internazionale.






