Roma, 5 ottobre 2025 – È forte la critica della senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, nei confronti dei parlamentari italiani coinvolti nella vicenda della Global Sumud Flotilla che ha suscitato polemiche per il rimpatrio con corsia preferenziale. In un post sui social, Ronzulli ha denunciato l’uso “a intermittenza” dei privilegi istituzionali da parte dei colleghi coinvolti, sottolineando come avrebbero dovuto restare sul posto “fino all’ultimo cittadino italiano rimpatriato” invece di tornare subito in patria dopo aver fatto “show”.
Ronzulli: “Privilegi usati solo quando conviene”
La senatrice di Forza Italia ha attaccato duramente i parlamentari coinvolti, affermando che “quando vogliono loro i privilegi fanno comodo! Invece di impartire lezioncine al governo Meloni, avrebbero dovuto dare l’esempio”. Ronzulli ha ribadito che un rappresentante delle istituzioni “non usa lo status a intermittenza” e che non si può “usare un titolo per tornare subito a casa dopo lo show messo in scena”.
La vicepresidente del Senato ha inoltre aggiunto: “Se davvero avessero avuto a cuore la sorte dei loro connazionali e compagni d’avventura, sarebbero rimasti ad assisterli fino a quando non fossero tornati sani e salvi, senza fare propaganda. Meno ipocrisia, più responsabilità. Per fortuna gli italiani non hanno l’anello al naso”.
Per approfondire: Termina la missione di Freedom Flotilla Italia: “Costretti a fermarci”






