Roma, 12 dicembre 2025 – La Questura di Roma ha notificato un nuovo divieto riguardante le ronde organizzate da Forza Nuova, previste per il 13 dicembre al Parco Sangalli. Il provvedimento, firmato dal Questore, si basa sull’irregolarità delle modalità di annuncio dell’iniziativa, ritenute non conformi al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
La decisione della Questura sulle ronde di Forza Nuova
Secondo la Questura, la manifestazione comunicata via posta elettronica come una “passeggiata della sicurezza” presenta finalità aleatorie e modalità non conformi alle normative vigenti. La locandina diffusa sui canali social dal movimento di estrema destra conteneva infatti una terminologia che ha indotto a ritenere l’iniziativa come un’attività di proselitismo finalizzata all’iscrizione a Forza Nuova. Nonostante il divieto, la Questura ha comunque indicato la possibilità di esercitare il diritto a manifestare attraverso modalità alternative, previa formalizzazione del preavviso e nel rispetto delle disposizioni di sicurezza pubblica.
Reazioni e contesto politico
La decisione della Questura ha ricevuto il plauso da parte della Cgil Roma e Lazio, che ha ringraziato l’ufficio di polizia per aver vietato la manifestazione definita “una provocazione”.
Forza Nuova, tramite una nota della Segreteria Nazionale, ha risposto definendo il provvedimento “comico” e ha ribadito la volontà di riaffermare il proprio diritto di agire politicamente, annunciando che l’attività si svolgerà comunque “molto presto” nel quartiere di Tor Pignattara.






