Roma, 28 agosto 2025 – La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha annunciato che il Governo italiano si sta preparando a varare nuove misure per contrastare la diffusione di contenuti sessisti e violenti online, un fenomeno che continua a destare preoccupazione a livello sociale e istituzionale. Questa misura vuole sottolineare l’impegno del governo guidato da Giorgia Meloni nel promuovere il rispetto e la dignità delle donne anche nel mondo digitale.
Roccella, l’impegno del Governo contro la violenza online
Secondo quanto dichiarato dalla ministra Roccella, “il nostro governo, il primo nella storia d’Italia presieduto da una donna, ha preso molto a cuore fin dall’inizio il tema del rispetto e della dignità delle donne, e l’uso responsabile e consapevole del web”. A fianco della prevenzione e della repressione penale, sono state messe in campo iniziative legislative e campagne di sensibilizzazione volte a promuovere un cambiamento culturale profondo. L’obiettivo è contrastare non solo i femminicidi ma anche quelle dinamiche di sopraffazione che limitano la libertà femminile nella vita quotidiana.
La ministra ha sottolineato l’importanza della formazione per riconoscere i segnali di violenza e ha ricordato come si stia lavorando, anche attraverso la ‘legge Caivano‘, per evitare che la Rete diventi “un luogo di sopraffazione e mancanza di rispetto, soprattutto per i minori e le nuove generazioni”.
Nuove iniziative per il monitoraggio e il contrasto
Roccella ha annunciato che saranno assunte e potenziate iniziative specifiche per il monitoraggio di siti e pagine social sessisti, con la segnalazione tempestiva alle autorità competenti, a partire dalla magistratura. “Faremo di tutto – ha affermato – per rafforzare ancora di più l’azione che fin dal primo giorno ci vede impegnati, insieme all’intero Parlamento, con tutte le nostre forze”.






