Dopo un acceso incontro a Roma, Pd rinvia la scelta del candidato presidente in Toscana: divisioni interne e strategia del centrosinistra decisive alle prossime elezioni regionali.
Roma, 14 luglio 2025 – In via Sant’Andrea delle Fratte, presso la sede nazionale del Partito Democratico a Roma, si è svolto un lungo e atteso incontro tra Elly Schlein, segretaria del Pd, e Eugenio Giani, presidente uscente della Regione Toscana. Il faccia a faccia, durato circa quattro ore, ha rappresentato un momento cruciale per discutere della candidatura alla presidenza della Regione Toscana in vista delle prossime elezioni regionali.
L’incontro al Nazareno: tra chiarimenti e tensioni
Il colloquio tra Schlein e Giani arriva dopo giorni di tensioni interne, principalmente dovute alla decisione di Giani di autocandidarsi per un nuovo mandato alla guida della Toscana. Una scelta che il presidente uscente ha motivato con il sostegno ricevuto da numerosi sindaci toscani e rappresentanti della società civile. Tuttavia, la modalità con cui è stata annunciata la candidatura non è stata gradita dalla segretaria dem.
Giani, laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze e presidente toscano dal 2020, ha dichiarato sabato scorso a Roma: “Non ho fatto altro che rispettare le norme statutarie del Partito Democratico“, riferendosi all’autocandidatura.
Al termine dell’incontro, però, non è stato raggiunto un accordo esplicito sul nome del candidato presidente. Il comunicato ufficiale del Pd si è limitato a una dichiarazione ambigua: “Mi affido alla volontà del partito e della segretaria“, ha detto Giani, accompagnato dal deputato dem Igor Taruffi, aggiungendo che con Schlein c’è stata “grande chiarezza”.
Il profilo di Elly Schlein e la situazione politica in Toscana
Elly Schlein, classe 1985, è segretaria nazionale del Partito Democratico dal marzo 2023. Nata a Lugano, con tripla cittadinanza (italiana, statunitense e svizzera), ha un profilo politico segnato da un forte impegno progressista e ambientalista. Prima di diventare leader del Pd, è stata vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e deputata alla Camera, distinguendosi per la coerenza e la capacità di mobilitare la base del partito.
La situazione in Toscana resta quindi in evoluzione, con il centrosinistra chiamato a definire la propria strategia elettorale in una regione storicamente considerata una roccaforte del Pd. Eugenio Giani, esponente di lungo corso del partito e presidente della Regione dal 2020, ha come sfidante naturale la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi.
Il confronto di oggi a Roma rappresenta un passaggio strategico per il Pd, impegnato a evitare ulteriori divisioni interne e a costruire una candidatura competitiva per mantenere la guida della Toscana. La decisione finale sulla candidatura è dunque rinviata alla volontà e alle indicazioni del partito e della sua segretaria, come sottolineato dallo stesso Giani.
Fonte: Davide Di Carlo - Regionali Toscana, lungo faccia a faccia fra Schlein e Giani: "Mi affido alla volontà del Pd"





