Tajani conferma la coesione del centrodestra in vista delle elezioni regionali, con l’obiettivo di presentare candidati condivisi e rafforzare l’alleanza tra i partiti.
Roma, 22 luglio 2025 – Il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha fatto il punto sulla situazione interna del centrodestra in vista delle prossime elezioni regionali, confermando la volontà di mantenere un fronte unito tra gli alleati della coalizione. Interpellato dai giornalisti al Senato, Tajani ha annunciato la speranza di convocare un nuovo vertice tra i leader della maggioranza già dalla prossima settimana, nonostante gli impegni di governo spesso rendano difficile la simultanea presenza di tutti.
Verso un nuovo incontro tra alleati
“Appena sarà possibile ci rivedremo, mi auguro anche la prossima settimana ma ci sono anche attività di governo che non sempre ci permettono di stare tutti assieme nello stesso luogo. Cercheremo di farlo prima possibile”, ha dichiarato Tajani, sottolineando come l’incontro tenutosi ieri sera abbia rappresentato “la fotografia della situazione e definito il quadro generale”.
Il vicepremier, che ricopre anche la carica di ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel governo guidato da Giorgia Meloni, ha ribadito con forza la compattezza del centrodestra: “Il centrodestra è compatto dal 1994, andiamo sempre insieme. Mi spiace per chi pensa che se c’è un tema su cui non c’è condivisione, la maggioranza si divide. Siamo partiti diversi, possono esserci temi su cui non siamo d’accordo, ma sul programma di governo siamo sempre andati avanti”.
La strategia sulle candidature regionali e il caso Puglia
Particolare attenzione è stata riservata alla questione delle candidature per le elezioni regionali, con Tajani che ha annunciato l’intenzione di presentarsi uniti fin dal primo appuntamento elettorale, quello nelle Marche, e poi in tutte le successive regionali e politiche. “Siamo uniti e ci presenteremo uniti al primo voto che sarà quello delle Marche e ci presenteremo uniti a tutte le elezioni e uniti alle prossime politiche che siamo convinti si possano vincere”, ha affermato.
Sulla questione del candidato del centrodestra in Puglia, Tajani ha voluto precisare che non si tratta di “lottizzare le Regioni” ma di “ottenere il miglior risultato possibile e quindi di vincere”. La candidatura di Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia e figura di riferimento nel territorio, è stata già messa sul tavolo da giorni, ma sono in campo anche altri parlamentari con consenso locale. “Vedremo quello che si farà, ma ancora non abbiamo parlato di nomi”, ha concluso il segretario azzurro.
Antonio Tajani, classe 1953, politico di lungo corso ed ex presidente del Parlamento Europeo, guida Forza Italia dal luglio 2023 e continua a svolgere un ruolo centrale nella definizione delle strategie del centrodestra, confermandosi uno dei principali protagonisti della scena politica italiana in vista delle elezioni regionali e politiche imminenti.
Fonte: Marco Vesperini - Regionali, Tajani: "Spero vertice con alleati la prossima settimana, siamo uniti"





