Livorno, 1 settembre 2025 – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, nel corso di una visita alla Festa dell’Unità a Livorno ha ribadito con fermezza la volontà di mantenere una posizione unitaria all’interno del centro-sinistra in vista delle prossime elezioni regionali.
Schlein: “Continueremo a essere testardamente unitari”
Parlando con volontari e militanti del Pd durante un pranzo organizzato alla manifestazione, Schlein ha sottolineato che la strada dell’unità politica è “la più giusta per battere le destre”. “L’unità non ce la chiede il medico ma la nostra gente”, ha affermato con decisione, confermando così la linea del partito di puntare su un fronte compatto per costruire un futuro migliore per la Toscana.
L’impegno verso un dialogo ampio e inclusivo, ha spiegato la segretaria dem, rappresenta un elemento chiave nella strategia politica del Pd, che mira a superare le divisioni interne e a presentarsi come alternativa credibile alle forze di centro-destra in crescita.
Difesa degli attivisti della Global Sumud Flotilla
Durante la stessa occasione, Schlein ha preso posizione anche su un tema internazionale di forte attualità, esprimendo solidarietà agli attivisti italiani coinvolti nella Global Sumud Flotilla, missione umanitaria impegnata a rompere il blocco imposto da Israele nella Striscia di Gaza.
Criticando duramente le minacce rivolte dal ministro israeliano Itamar Ben-Gvir agli attivisti, la segretaria ha chiesto un intervento fermo da parte del governo italiano, dell’Unione Europea e degli altri governi europei per difendere i cittadini italiani a bordo della flottiglia. “L’unica cosa illegale sono i crimini del governo Netanyahu”, ha dichiarato Schlein, ribadendo la necessità di tutelare i diritti umani e il diritto internazionale.
Per approfondire: Global Sumud Flotilla, la spedizione parte male: barche rientrate a Barcellona per il maltempo





