Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha commentato con toni duri la vittoria di Roberto Fico in Campania e di Antonio Decaro in Puglia nelle recenti elezioni regionali. Durante un intervento a Napoli, Schlein ha sottolineato come la serata fosse poco motivo di festa per la premier Giorgia Meloni, definendo l’attuale governo come “il più antimeridionalista nella storia repubblicana”.
Le critiche di Schlein al governo Meloni sulle Regionali
Secondo la leader dem, il governo guidato da Giorgia Meloni ha ben poco da esultare dopo i risultati delle regionali, che invece testimoniano una spinta del centrosinistra al Sud. Schlein ha espresso la sua contrarietà all’ipotesi di autonomia differenziata, tema su cui il PD si impegna a contrastare fermamente. “Ci batteremo contro ogni forma di autonomia differenziata che penalizza ulteriormente il Mezzogiorno”, ha dichiarato con fermezza la segretaria.
La strategia del Pd per le prossime politiche
Nel suo intervento a Napoli, Schlein ha rilanciato l’idea di un’alternativa politica forte e unitaria. “L’alternativa c’è ed è competitiva, il riscatto parte dal Sud e ci porterà a vincere insieme”, ha affermato. Riferendosi ai risultati ottenuti da Fico e Decaro, ha aggiunto: “Il margine di vittoria dimostra che uniti si stravince. Anche dove non vinciamo, come in Veneto, raddoppiamo i risultati. Gli elettori premiano lo sforzo unitario”. La segretaria ha concluso con una citazione di Pino Daniele, simbolo di Napoli: “Tanto l’aria s’adda cagna’”, a indicare il cambiamento in atto.






