Giani punta sulla rapidità nella definizione di candidature e alleanze in vista del voto di ottobre, mantenendo il focus su emergenze locali e coesione della coalizione.
Firenze, 16 luglio 2025 – Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale toscana, il presidente Eugenio Giani si è soffermato sul tema della sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Toscana. Interpellato dai giornalisti sulla percezione di essere “congelato” in attesa di un’ufficializzazione, Giani ha risposto con una battuta: “Essere congelati fa bene perché oggi fa caldo, quindi un po’ di fresco fa sempre bene”.
Giani: attesa sul quadro politico e alleanze
Il governatore ha sottolineato che la fase attuale è caratterizzata da un necessario lavoro di definizione all’interno dei partiti e della coalizione. A tal proposito ha dichiarato: “E’ giusto che sia così, che ci sia un lavoro dei partiti, della coalizione. Però personalmente mi sento molto determinato e deciso nel dare il contributo perché si arrivi a chiarire al più possibile il quadro delle alleanze, della coalizione e degli uomini che la guidano”. Giani ha inoltre evidenziato l’importanza di una rapida definizione delle candidature e alleanze, dato che la campagna elettorale presenterà tempi molto stretti.
Durante la conferenza è stato ricordato l’incontro avuto lo scorso lunedì a Roma con la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, con cui, secondo Giani, si è instaurata una piena sintonia. “Mi fido del lavoro biunivoco a livello regionale e nazionale, che a livello nazionale sta facendo soprattutto la segretaria Elly Schlein per comporre un’alleanza omogenea, quella del campo largo, in tutte le regioni d’Italia che vanno al voto”, ha spiegato il presidente toscano.
In merito alla data delle elezioni regionali, Giani ha confermato che si dovrebbe andare alle urne con tutta probabilità il 12 ottobre, mentre il decreto che ufficializzerà la chiamata alle urne verrà firmato entro Ferragosto.
L’impegno di Giani nella gestione dell’emergenza ambientale
Contestualmente alla sua attività politica, il presidente della Regione Toscana si è impegnato anche nella gestione dell’emergenza legata all’incendio che ha interessato la discarica nel comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Su questo tema Giani ha annunciato tramite i suoi canali social una serie di misure precauzionali per la tutela della salute pubblica: “Il Comune ha emanato un’ordinanza di chiudere tutte le finestre e di non soggiornare all’aperto a tutti i cittadini che si trovano nel raggio di 5 km dal polo di Scapigliato”.
Il rogo, visibile anche dai comuni vicini, è al momento in fase di contenimento grazie all’intervento coordinato delle squadre dei Vigili del Fuoco, del sistema regionale e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpat). Giani ha così reso noti i dettagli del coordinamento operativo in corso per fronteggiare l’incendio e limitare i danni all’ambiente e alla popolazione.
Il presidente toscano, in carica dal 2020, continua quindi a destreggiarsi tra la gestione della Regione e l’attività politica in vista delle prossime elezioni, mostrando determinazione nel portare avanti il proprio mandato e nell’affrontare le emergenze del territorio.





