Comitati cittadini, sindacati e Vigili del Fuoco denunciano scarsa trasparenza, impatto ambientale e carenze nei servizi pubblici legate alla gestione dell’anno santo.
Roma, 10 luglio 2025 – Una piazza gremita ha animato ieri un sit-in di protesta in Piazza del Campidoglio, cuore amministrativo di Roma, contro il modello Giubileo promosso dall’amministrazione del sindaco Roberto Gualtieri. L’iniziativa, organizzata da Potere al Popolo e dall’Unione Sindacale di Base (USB), ha visto la partecipazione di numerosi comitati cittadini provenienti dalle periferie della Capitale, zone spesso escluse dagli investimenti correlati all’evento dell’anno santo.
La protesta contro il modello Giubileo: una sfida ai privati e alla cementificazione
La manifestazione ha evidenziato un fronte unito contro quella che i promotori definiscono una gestione che “avvantaggia i privati a discapito dei quartieri popolari”, come ha sottolineato Beatrice Gamberini di Potere al Popolo. Al centro della vertenza vi è anche la critica agli “ecomostri” e alla cementificazione selvaggia, fenomeni che, secondo Stefano De Angelis dell’Usb, vengono concessi a multinazionali senza un adeguato controllo pubblico. La protesta pacifica ha raccolto un ampio consenso, con la presenza anche dei Vigili del Fuoco di Roma, che hanno voluto portare alla luce le difficoltà vissute durante l’estensione del Giubileo.
Vigili del Fuoco in piazza: il peso del modello Giubileo sull’organico
A rappresentare i Vigili del Fuoco è intervenuto Paolo Cergnar, coordinatore del Comando di Roma, che ha spiegato come il modello Giubileo abbia comportato “un aggravio di lavoro”, con un aumento significativo delle ore di straordinario senza però risolvere le carenze di personale. Un problema che, ha ricordato Cergnar, è stato più volte portato all’attenzione del sindaco Gualtieri senza però ricevere risposte concrete. Da qui la richiesta dei manifestanti di indire un’assemblea capitolina aperta, per discutere in modo trasparente e partecipato delle problematiche legate alla gestione dell’anno santo e delle sue ricadute sul territorio.
Il sindaco Roberto Gualtieri, in carica dal 21 ottobre 2021, è al centro delle critiche per la gestione del Giubileo, evento che avrebbe dovuto portare benefici all’intera città ma che, secondo i contestatori, ha invece prodotto un aumento della disuguaglianza nelle zone periferiche di Roma. Gualtieri, noto per il suo passato da ministro dell’Economia e delle Finanze e per la sua esperienza europea, è stato accusato dalla piazza di favorire interessi privati a scapito delle esigenze della cittadinanza più fragile.
La protesta in Campidoglio testimonia la crescente tensione tra amministrazione e cittadini, soprattutto in relazione a tematiche ambientali, sociali e di tutela del lavoro pubblico, che continuano a far discutere a pochi mesi dall’evento giubilare.
Fonte: Davide Di Carlo - Roma, in Campidoglio contro il modello Giubileo: "Avvantaggia privati. Gualtieri vergogna"





