Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha parlato dei problemi di questa mattina sulla linea ad Alta velocità: ecco le sue parole
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto oggi all’assemblea dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), commentando i disagi registrati sulla linea ferroviaria Roma-Napoli. Salvini ha sottolineato come l’attuale situazione sia il risultato di un “massimo storico” di cantieri aperti e di treni in circolazione, sottolineando che ridurre l’uno o l’altro elemento non sarebbe una soluzione plausibile.
Massimo storico di cantieri e treni in circolazione: le parole di Salvini
“La presidente dell’Ance ha parlato dei problemi sulla Roma-Napoli di oggi – ha dichiarato Salvini –. È chiaro che quando hai il massimo storico di cantieri aperti e treni circolanti ogni giorno ci può essere una difficoltà. L’alternativa sarebbe ridurre il numero di cantieri o ridurre il numero di treni. Non è plausibile né l’una né l’altra”. Il ministro ha ricordato che lo scorso anno mezzo miliardo di persone ha viaggiato sui treni italiani, segnalando che la scelta di non diminuire i cantieri è dettata dalla necessità di garantire manutenzioni ordinarie e straordinarie, che nei decenni passati sono state insufficienti.
Interventi in corso e impegno delle imprese
Salvini ha inoltre evidenziato l’attività delle imprese coinvolte nei cantieri ferroviari: “Ci sono cantieri aperti questa mattina con le vostre aziende al lavoro sulla Brescia-Verona-Vicenza, sulla Palermo-Catania-Messina, sulla Roma-Napoli-Bari, nonostante il disguido per mancata manutenzione di oggi di cui mi scuso“. Il ministro ha voluto così riconoscere lo sforzo delle imprese impegnate nel potenziamento infrastrutturale, mentre Trenitalia registra una puntualità superiore al 90% nonostante gli oltre 1.400 cantieri aperti in tutta Italia.
L’attuale fase di lavori, che si protrarrà fino alla fine di agosto, coinvolge linee ad alta velocità come Milano-Bologna, Firenze-Roma e la tratta Verona-Vicenza, con sospensioni e rallentamenti che inevitabilmente causano disagi per milioni di passeggeri. Secondo dati ufficiali, nella sola giornata di ieri sono stati trasportati più di 700 mila passeggeri, un numero che evidenzia la rilevanza strategica del sistema ferroviario nazionale.
La linea Roma-Formia-Napoli, completata nel 1927 e gestita da RFI, è una delle direttrici più importanti del Paese, essenziale per collegare rapidamente il centro con il Sud Italia. I lavori di manutenzione e potenziamento attualmente in corso mirano a garantire maggiore sicurezza e affidabilità nel lungo termine, anche se nel breve periodo comportano inevitabili disagi per gli utenti.






