Roma, 19 agosto 2025 – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso oggi parole di sostegno e chiarezza riguardo all’impiego del taser da parte delle forze dell’ordine, in seguito al decesso di due persone su cui era stato utilizzato lo strumento. La vicenda, che ha acceso il dibattito pubblico, è stata affrontata dal ministro sottolineando l’importanza e l’essenzialità del taser nel lavoro delle forze di polizia.
Il taser, uno strumento imprescindibile per la sicurezza
Nel corso di una dichiarazione rilasciata a Roma, Piantedosi ha ribadito che il taser è “uno strumento imprescindibile che viene fornito agli agenti proprio per evitare l’utilizzo di armi da fuoco”. Il ministro ha evidenziato che le regole di ingaggio prevedono il suo impiego soltanto in situazioni in cui si affrontano soggetti violenti e aggressivi che rappresentano un pericolo concreto per le persone presenti.
Piantedosi ha precisato che la sicurezza dei cittadini è il primo obiettivo da perseguire e che, dalle prime ricostruzioni, i carabinieri coinvolti negli episodi di Olbia e Genova si sono trovati in contesti estremamente difficili e rischiosi. “Vanno respinte le polemiche pretestuose, pregiudiziali e infondate contro le forze di polizia, a cui va tutta la gratitudine e il completo sostegno del nostro Governo”, ha concluso il ministro.
Piantedosi esprime cordoglio per le vittime
Il ministro ha inoltre espresso il proprio profondo cordoglio per il decesso delle due persone, ma ha invitato a non strumentalizzare tali eventi a fini ideologici o per alimentare campagne di antipatia verso i tutori dell’ordine. Piantedosi ha ricordato che l’autorità giudiziaria svolgerà gli accertamenti necessari e che nulla può mettere in discussione la professionalità e l’equilibrio delle forze di polizia.
Nel sottolineare l’impegno e il sacrificio dei carabinieri intervenuti nelle due situazioni, Piantedosi ha ribadito l’importanza di portare rispetto alle forze dell’ordine non solo quando ne sono vittime, ma costantemente, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza pubblica.
Per approfondire: Taser, allarme sulla sicurezza: cos’è, come funziona e quali sono i rischi per la salute






