Napoli, 26 agosto 2025 – Il Partito Democratico in Campania si avvicina a una scelta unitaria per la segreteria regionale, con Piero De Luca, deputato e figlio del governatore uscente Vincenzo De Luca, indicato come candidato unico. L’incontro avvenuto oggi al Nazareno tra la segretaria nazionale Elly Schlein e i componenti campani della segreteria nazionale Sandro Ruotolo e Marco Sarracino ha superato le tensioni interne legate alla candidatura di De Luca jr, consolidando così l’unità del partito in vista delle elezioni regionali di autunno.
La scelta unitaria
La segreteria regionale del Pd in Campania è da tempo commissariata nelle mani del senatore Antonio Misiani, ma la prospettiva di un segretario unico, rappresentato da Piero De Luca, sembra ormai definita. Sandro Ruotolo, inizialmente ipotizzato come possibile candidato, ha ritirato la sua candidatura in favore di una soluzione condivisa, grazie anche all’appello all’unità di Elly Schlein.
Questa mossa strategica è cruciale per l’intesa politica che si sta costruendo da mesi per ottenere il sostegno del governatore uscente Vincenzo De Luca alla candidatura di Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle, alla presidenza della Regione Campania. Il nome di De Luca jr alla guida del partito regionale serve a garantire una maggiore coesione elettorale, evitando dispersioni di voti nel campo progressista e rafforzando l’egemonia del Pd nella coalizione.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Fontana candidato in Veneto? La Lega definisce l’ipotesi “calciomercato estivo”






