Roma, 9 settembre 2025 – La Camera dei Deputati italiana è stata teatro oggi di una richiesta urgente da parte dei gruppi parlamentari di Avs, Pd e M5s, che hanno sollecitato la presenza della premier Giorgia Meloni in Aula. L’appello arriva in seguito al grave attacco con drone subito nella notte dalla nave “ammiraglia” della Global Sumud Flotilla, un convoglio umanitario che punta a portare aiuti a Gaza e che vede coinvolti anche volontari e parlamentari italiani.
Meloni invitata a fornire chiarimenti in Parlamento
In apertura della seduta, la capogruppo di Avs, Luana Zanella, ha chiesto che il governo, preferibilmente tramite la presidente Meloni, fornisca un contributo decisivo riguardo alla posizione ufficiale dell’esecutivo. Zanella ha sottolineato l’importanza di assicurare copertura diplomatica e sicurezza ai volontari italiani a bordo della flottiglia, soprattutto alla luce dell’attacco avvenuto in acque tunisine, definito un segnale da non sottovalutare.
Anche Laura Boldrini, per il Pd, ha manifestato forte preoccupazione, evidenziando che i video dell’attacco confermano l’uso di un drone per colpire la nave, mettendo a rischio la vita dei volontari. Boldrini ha ricordato la lettera inviata dalla segretaria Pd Elly Schlein alla premier Meloni, nella quale si chiedeva un impegno chiaro del governo per la sicurezza dei partecipanti alla missione. Ha inoltre richiesto che, in caso di mancata risposta da parte della premier, sia il ministro degli Esteri Antonio Tajani a riferire in Aula, annunciando che Tajani sarà presente giovedì.
Andrea Quartini del M5s ha definito l’attacco di “gravità inaudita”, sottolineando che la Global Flotilla rappresenta 44 paesi in una missione umanitaria e che il governo italiano non può permettersi di non offrire una protezione diplomatica e un’immunità adeguata ai cittadini italiani e ai parlamentari coinvolti.
Per approfondire: Global Sumud Flotilla, gli ultimi aggiornamenti dopo l’attacco con il drone






