Roma, 21 gennaio 2026 – Alla vigilia del Consiglio straordinario europeo, si intensificano le richieste delle opposizioni italiane per la presenza della premier Giorgia Meloni in Parlamento, con l’obiettivo di ottenere un mandato chiaro riguardo alle posizioni che l’Italia intende assumere su temi internazionali di forte rilevanza. Le questioni al centro del dibattito riguardano in particolare la delicata situazione della Groenlandia e le tensioni legate alle minacce di dazi avanzate dagli Stati Uniti.
Le richieste delle opposizioni per un mandato parlamentare
Durante la seduta alla Camera, la capogruppo del Partito Democratico, Chiara Braga, ha sottolineato l’urgenza di un’informativa da parte del governo. Braga ha ribadito la necessità che la presidente del Consiglio riferisca in aula sulle posizioni che l’Italia adotterà nel Consiglio europeo straordinario, evidenziando come “sia inaccettabile che, a fronte di una richiesta unanime delle opposizioni, il Parlamento non venga coinvolto”. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, presente in aula, ha ricevuto la richiesta formale, ma finora non è arrivata una risposta ufficiale da parte dell’esecutivo.
Anche esponenti di altri gruppi politici hanno manifestato preoccupazioni simili: Marco Grimaldi (Avs) ha definito necessario un intervento del governo di fronte alle “minacce di Trump”, mentre Maria Elena Boschi (Iv) ha sollecitato un dibattito parlamentare con un atto di indirizzo esplicito. Riccardo Magi (Più Europa) ha evidenziato il rischio di una “confusione nella linea di politica estera”, mentre dal Movimento 5 Stelle Andrea Quartini ha parlato di “bullismo internazionale”, chiedendo un mandato parlamentare come “minimo sindacale”. Infine, Fabrizio Benzoni di Azione ha ribadito la disponibilità del suo partito a partecipare a un confronto con la premier, anche nella giornata odierna.
Il presidente di turno della Camera, Giorgio Mulè, ha comunicato che la richiesta delle opposizioni è stata già trasmessa al governo nella giornata di ieri.






