Roma, 16 settembre 2025 – Continua a infiammarsi il dibattito politico in Italia in seguito alle dichiarazioni di Roberto Vannacci e Matteo Salvini sull’omicidio di Charlie Kirk negli Stati Uniti. Nicola Fratoianni, esponente di Avs, ha risposto duramente alle affermazioni dei vertici della Lega, accusandoli di ignoranza e di revisionismo storico.
Lo scontro verbale tra Fratoianni e i vertici della Lega

Nicola Fratoianni ha definito le parole di Roberto Vannacci e Matteo Salvini come “deliri” e ha sottolineato un grave “grado di ignoranza nella conoscenza della storia politica di questo Paese”. La polemica è nata in particolare dalle affermazioni del vicesegretario federale della Lega, secondo cui “la violenza sta sempre a sinistra”. Fratoianni ha replicato duramente, criticando Vannacci per aver evocato la Decima Mas e aver “accarezza il pelo ai peggiori criminali della storia italiana, protagonisti della stagione del fascismo”.
L’esponente di Avs ha aggiunto che da figure come Vannacci, che è stato al centro di numerose controversie per i suoi scritti e dichiarazioni, non può arrivare alcuna lezione di storia o morale.
Regionali Toscana, Fratoianni: “Verso una sorpresa, contributo forte al campo progressista”
A pochi giorni dal voto regionale in Toscana, Fratoianni ha espresso con determinazione le ambizioni del suo schieramento per la tornata elettorale. Nel corso della presentazione delle liste di Avs a Firenze, il segretario di Sinistra Italiana ha sottolineato l’importanza di garantire una solida governabilità, ma ha anche evidenziato la necessità di un contributo politico più incisivo per il futuro della regione e del Paese. Ha chiarito che l’obiettivo di Avs è “essere una sorpresa ancora una volta di questa tornata elettorale” e giocare un ruolo decisivo nella vittoria del campo progressista. Secondo Fratoianni, il voto in Toscana rappresenta un passaggio cruciale per battere le destre e iniziare a costruire un’alternativa politica solida, capace di garantire un buon governo nelle regioni chiamate alle urne.
Fratoianni ha inoltre rilevato una crescita significativa del consenso attorno a Avs, soprattutto tra i giovani, un segnale che considera fondamentale per la conferma e l’espansione del progetto politico in tutta Italia. “Siamo in una fase di grande crescita, sentiamo attorno a noi grande attenzione, in particolare tra i giovani e le più giovani”, ha affermato.
Per Fratoianni, l’attuale coalizione rappresenta un nuovo inizio, una stagione politica diversa che mira a preservare i risultati positivi già ottenuti in Toscana, ma anche a innovare e a cercare nuove strade di collaborazione con sensibilità politiche differenti.






