Genova, 12 novembre 2025 – Si è spento improvvisamente ieri sera nella sua abitazione a Sassello l’ex senatore e vicepresidente della Regione Liguria, Franco Orsi, all’età di 59 anni. Figura di spicco della politica ligure, Orsi ha lasciato un segno profondo sia a livello regionale che locale.
Carriera politica e impegni istituzionali di Franco Orsi
Franco Orsi, laureato in giurisprudenza, aveva iniziato la sua carriera politica giovanissimo, entrando in consiglio comunale ad Albisola Superiore già a 18 anni nel 1985. Successivamente è stato consigliere regionale dal 1995 al 2010, durante i quali ha ricoperto ruoli di rilievo come capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della commissione Ambiente, territorio e trasporti. Dal 2000 al 2005 ha svolto l’incarico di vicepresidente della Regione Liguria nella giunta guidata da Sandro Biasotti, ricoprendo anche la carica di assessore alla Pianificazione territoriale ed ambientale dal 2002.

Eletto senatore per il Popolo della Libertà nella legislatura 2008-2013, Orsi è stato membro di commissioni importanti, tra cui la Commissione Ambiente del Senato e la Commissione bicamerale per la semplificazione legislativa. Ha presentato diverse proposte di legge, in particolare sul tema della caccia e dell’ambiente, sebbene alcune delle sue iniziative abbiano suscitato critiche da parte di associazioni ambientaliste.
Dal 2009 al 2019, Orsi è stato sindaco di Albisola Superiore per due mandati consecutivi, guidando la comunità con attenzione e dedizione. Negli ultimi anni, pur ritiratosi dalla politica attiva, ha continuato a essere impegnato come amministratore unico di Albisola Servizi e membro del consiglio di amministrazione di Acque pubbliche savonesi (Aps), oltre che gestore di un’azienda agricola a Sassello.
Il cordoglio delle istituzioni
La notizia della scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel mondo politico ligure. Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha espresso in una nota il proprio dolore: “Da sempre impegnato per la Liguria e il suo territorio, Orsi ha dedicato gran parte della sua vita all’attività politica e amministrativa, animato da passione, competenza e spirito di servizio verso la comunità. Alla sua famiglia e ai suoi cari rivolgo le più sincere condoglianze e la vicinanza della Regione Liguria in questo momento di dolore”.
Anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha ricordato con affetto Orsi: “Ho conosciuto Franco oltre trentacinque anni fa. Fin dagli inizi si era distinto come uno dei giovani politici più promettenti. Si è fatto stimare ovunque per la serietà e l’impegno profuso. La sua scomparsa mi addolora profondamente. Sono vicino ai suoi cari in questo momento di grande dolore”.





