Il nuovo ordine del giorno prevede fondi dedicati e professionisti qualificati per promuovere programmi strutturati sull’educazione alle relazioni nelle scuole milanesi.
Milano, 7 luglio 2025 – Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un importante ordine del giorno dedicato all’educazione sessuale e affettiva nelle scuole cittadine. L’iniziativa, presentata dalla consigliera comunale e docente Diana De Marchi, mira a promuovere un percorso educativo capace di accompagnare i ragazzi e le ragazze fin dalla scuola primaria, se non addirittura dall’infanzia, nel rispetto e nella cura delle relazioni interpersonali.
Un impegno per l’educazione affettiva e sessuale fin dalla scuola primaria
Diana De Marchi, consigliera comunale con esperienza decennale nell’ambito educativo e attiva nei temi di genere e diritti civili, ha sottolineato la necessità di un intervento strutturato che accompagni i giovani nella crescita delle loro relazioni affettive. “Siamo tutti convinti che ci sia necessità di accompagnare i ragazzi e le ragazze dalla scuola dell’infanzia possibilmente, ma almeno dalla primaria, nella cura durante la crescita delle relazioni”, ha affermato. La consigliera ha evidenziato come i giovani si sentano spesso smarriti, specie in un contesto storico caratterizzato da isolamento e difficoltà nel recupero di rapporti interpersonali rispettosi.
Risorse e professionalità per un’educazione continua e certificata
L’ordine del giorno prevede stanziamenti economici dedicati alle scuole per l’intervento di professionisti qualificati, quali operatori socio-sanitari e personale dei centri anti-violenza, con l’obiettivo di superare la discontinuità degli interventi attuali. “Non devono essere interventi sporadici ma programmi normali e importanti, finanziati dal Ministero e certificati con persone capaci”, ha spiegato De Marchi. Il progetto intende così garantire un’educazione sessuale e affettiva sistematica, accessibile in tutte le scuole milanesi, in un’ottica di promozione del rispetto in tutte le sue declinazioni.
L’approvazione di questo ordine del giorno si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alle politiche per l’istruzione e diritti civili, temi sui quali la consigliera De Marchi, attiva da anni anche nel Partito Democratico, ha maturato una significativa esperienza sia in ambito istituzionale che educativo. La sua azione testimonia l’impegno del Comune di Milano nel promuovere iniziative volte a supportare i giovani nella costruzione di relazioni sane e consapevoli, partendo da un’educazione inclusiva e continuativa.





