Lupi sollecita il centrodestra a proporre alternative per Milano e chiede norme più chiare dal Parlamento, sottolineando l’importanza di responsabilità e trasparenza.
Milano, 17 luglio 2025 – Il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, è intervenuto sulle recenti inchieste che coinvolgono un assessore della giunta milanese e figure vicine all’amministrazione cittadina, sollevando questioni di responsabilità politica e normativa. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate a margine del XX Congresso Federale della CISL a Roma, dove ha commentato la situazione giudiziaria e il contesto politico-amministrativo di Milano.
La posizione di Maurizio Lupi sulle inchieste di Milano
Maurizio Lupi ha chiarito che Noi Moderati non ha mai chiesto le dimissioni di sindaci o presidenti di Regione in presenza di avvisi di garanzia o indagini, e conferma di mantenere questa linea anche in questo caso. Tuttavia, il leader del partito ha espresso forte preoccupazione per quella che definisce una “paralisi di Milano”, che potrebbe estendersi a livello nazionale. Secondo Lupi, la sinistra, che governa Milano da 15 anni, deve farsi carico della responsabilità politica legata a eventuali lacune normative: “Se c’è un vuoto normativo, è per colpa della politica”, ha sostenuto.
Lupi ha inoltre invitato il centrodestra a prepararsi a proporre un’alternativa concreta per la città, basata su contenuti e programmi seri, criticando un garantismo “a momenti alterni” da parte di alcune forze politiche. Ha ribadito il suo convinto sostegno al provvedimento “Salva Milano”, approvato precedentemente, e si è detto favorevole a votarlo nuovamente, sottolineando come sia compito del Parlamento e della politica definire norme chiare e certe.
Chi è Maurizio Lupi: un profilo politico di lunga esperienza
Maurizio Enzo Lupi, nato a Milano il 3 ottobre 1959, è una figura di spicco della politica italiana ed è leader di Noi Moderati dal 2022. Deputato alla Camera dal 2001, ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nei governi Letta e Renzi (2013-2015), vicepresidente della Camera dei Deputati (2008-2013) e coordinatore di Alternativa Popolare. Laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Lupi è anche dirigente d’impresa e giornalista pubblicista.
Nel corso della sua carriera, Lupi ha sempre mantenuto un ruolo attivo nelle questioni riguardanti l’urbanistica, le infrastrutture e i trasporti, oltre a partecipare a iniziative legislative su temi come il governo del territorio e incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori. La sua esperienza politica si estende dal livello locale, con incarichi da consigliere comunale e assessore a Milano, fino al parlamento nazionale.
Il suo intervento sull’attuale situazione milanese si inserisce in un dibattito più ampio sulla necessità di norme chiare per tutelare famiglie e imprese, che hanno operato sulla base di regole certe, e sul ruolo della politica nel garantire stabilità e trasparenza amministrativa.
Fonte: Nicolò Morocutti - Inchiesta Milano, Lupi: "Sinistra ha responsabilità politica se manca una norma"





