Bignami chiarisce che la richiesta di Fratelli d’Italia nasce dalle criticità di gestione emerse a Milano, mentre il governo Meloni rafforza l’impegno anti-mafia.
Milano, 18 luglio 2025 – Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha espresso chiaramente la sua posizione riguardo alla richiesta di dimissioni del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in relazione alle recenti inchieste che coinvolgono l’amministrazione cittadina.
La posizione di Bignami sulle dimissioni di Sala
Intervenuto a margine dell’evento “Parlate di Mafia” tenutosi a Roma presso il Tempio di Adriano, Bignami ha sottolineato come la richiesta di dimissioni avanzata da Fratelli d’Italia non sia motivata dall’avviso di garanzia ricevuto da Sala, ma piuttosto dalla sua “incapacità amministrativa”. Secondo il capogruppo di FdI, Sala non sarebbe riuscito a garantire la qualità amministrativa richiesta dalla città, soprattutto su temi cruciali come la sicurezza, la risposta sociale e la capacità di intercettare i bisogni dei cittadini.
“Trovo coerenza nella posizione di Fratelli d’Italia – ha dichiarato Bignami – perché la richiesta di dimissioni non deriva dal ricevimento dell’avviso di garanzia, ma dal fatto che su temi come sicurezza e capacità di risposta sociale Sala non ha dato le risposte dovute.”
Il governo Meloni e la lotta alla mafia
Bignami ha anche evidenziato l’impegno del governo guidato da Giorgia Meloni nella lotta alla mafia, ricordando il provvedimento sul carcere ostativo adottato fin dal suo insediamento. Questo provvedimento, basato sulle indicazioni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Cedu), rappresenta un segnale chiaro dell’impronta che l’esecutivo intende dare nella lotta contro le organizzazioni criminali.
Sul caso Almasri e l’operato del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, Bignami ha spiegato che i procedimenti sono conseguenti a decisioni della Procura di Roma, considerate atti dovuti, ma che rimangono ancora alcune azioni da intraprendere nei confronti di altri soggetti. Il Tribunale dei ministri è attualmente impegnato nella valutazione delle condizioni che giustificherebbero tali procedimenti.
Profilo politico di Galeazzo Bignami
Galeazzo Bignami, nato a Bologna nel 1975, è un avvocato e politico di lungo corso, attualmente capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dal dicembre 2024. Dopo un percorso iniziato nelle fila della destra giovanile e una lunga esperienza politica tra consigli comunali e regionali, è stato viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Meloni fino a dicembre 2024. Deputato dal 2018, Bignami rappresenta un punto di riferimento importante per il suo partito, con un ruolo centrale anche nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria.
La sua vicinanza alla linea politica del governo e la sua esperienza amministrativa contribuiscono a rendere particolarmente significativa la sua presa di posizione sull’amministrazione milanese e sulle strategie di contrasto alla criminalità organizzata promosse dall’esecutivo attuale.
Fonte: Marco Vesperini - Milano, Bignami: "Sala non deve dimettersi per inchiesta ma per incapacità"





