“Il governo ha superato il giro di boa della legislatura, dopo due anni e mezzo di sfide e obiettivi ambiziosi” così la premier sul nuovo successo del turismo in Italia
Giorgia Meloni, durante il suo intervento agli Stati Generali di Federturismo, ha annunciato un traguardo significativo per il governo: ridare centralità al turismo. Dopo due anni e mezzo di sfide, l’amministrazione ha posto il turismo come un motore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La premier ha evidenziato che il settore, storicamente trascurato, sta finalmente ricevendo l’attenzione e il supporto necessari per diventare un pilastro dell’economia italiana.
Strategia a 360 gradi per il turismo
Meloni ha sottolineato l’importanza di una strategia a 360 gradi che ha portato a risultati tangibili. Tra le misure adottate, ci sono incentivi per le imprese del settore, campagne promozionali mirate e investimenti nella riqualificazione delle infrastrutture turistiche. Questi interventi sono volti a stimolare un settore che rappresenta una parte cruciale dell’economia italiana.
Turismo sostenibile al centro dell’attenzione
Un altro punto saliente del discorso è stata la crescente domanda di turismo sostenibile, un trend globale che l’Italia è pronta a sfruttare. Con il suo ricco patrimonio culturale e naturale, il Paese è ben posizionato per attrarre visitatori interessati a esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente. Meloni ha affermato che il governo sta lavorando per promuovere un turismo che non solo supporti l’economia, ma che sia anche sostenibile per le generazioni future.
Collaborazione tra istituzioni e imprenditori
La premier ha messo in evidenza l’importanza della cooperazione tra istituzioni locali e imprenditori. Ha esortato tutti gli attori coinvolti a collaborare per valorizzare i territori e le loro specificità. Questo approccio contribuirà a creare un’immagine positiva dell’Italia nel panorama internazionale, fondamentale per il rilancio del settore.
Concludendo il suo intervento, Meloni ha ribadito l’impegno del governo nel sostenere un settore che rappresenta circa il 13% del PIL italiano e dà lavoro a milioni di persone. La volontà di Meloni è chiara: il turismo deve tornare a essere un simbolo dell’italianità, un volano di crescita e sviluppo per il futuro dell’intera nazione.






