Madrid, 14 settembre 2025 – In un videomessaggio inviato alla kermesse dei Patrioti a Madrid, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio a Charlie Kirk, giovane leader conservatore statunitense recentemente ucciso. “Voglio rendere un sentito omaggio a Charlie Kirk, un giovane coraggioso che ha pagato con la propria vita il prezzo della sua libertà. Il suo sacrificio ci ha ricordato un’altra volta da che lato stanno la violenza e l’intolleranza”, ha dichiarato la premier, sottolineando il valore simbolico della sua testimonianza.
La canonizzazione dei giovani santi italiani
In un secondo messaggio, diffuso in occasione del compleanno di papa Leone, Meloni ha richiamato l’attenzione sul ruolo della fede e della responsabilità civile. Ha citato l’esempio di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis, due giovani italiani recentemente canonizzati, come prova che la gioventù non è affatto priva di speranza. “Con la loro vita e le loro opere, Frassati e Acutis ci hanno insegnato che la forza della fede esiste anche nella quotidianità e che è una fonte inesauribile di ricchezza, soprattutto per chi sceglie l’impegno politico”, ha scritto la premier.
Secondo Meloni, la politica non può essere ridotta a mera amministrazione, ma deve essere vissuta come “una missione, al servizio della persona, del bene comune e della pace tra i popoli e le Nazioni”. Nel suo messaggio al Pontefice, la premier ha anche scelto di richiamare le parole di Sant’Agostino: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per le cose che non vanno, il coraggio per cambiarle”.
Gli auguri al Pontefice
La presidente del Consiglio ha quindi formulato i suoi auguri personali e quelli del governo italiano per i settant’anni del Santo Padre, sottolineando come il Giubileo renda ancora più urgente l’impegno a costruire un futuro fondato sulla solidarietà e sull’attenzione agli altri. “Le Sue parole e i Suoi insegnamenti sono fonte di ispirazione – ha scritto – e rappresentano una guida certa e solida in tempi estremamente complessi, dove le certezze sembrano vacillare e i cambiamenti sono tanto repentini quanto profondi”.
Infine, Meloni ha espresso l’auspicio che “il cammino del Pontefice continui a essere illuminato dalla fede, dal coraggio e dalla speranza”, ribadendo che il popolo italiano non farà mai mancare al Papa il proprio affetto e la propria devozione.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Qual era la visione del mondo di Charlie Kirk? Ecco cosa emerge dalle sue dichiarazioni






