Roma, 17 dicembre 2025 – La presenza social della presidente del Consiglio Giorgia Meloni continua a registrare una crescita costante: la sua pagina ufficiale su Facebook si avvicina ai 4 milioni di follower, attestandosi attualmente a circa 3,9 milioni, mentre su Instagram ha superato i 5 milioni di seguaci. Nonostante questo vasto seguito, il numero di profili Facebook seguiti dalla leader di Fratelli d’Italia rimane estremamente contenuto, limitato a soli 26.

I profili seguiti da Giorgia Meloni: ministri e istituzioni in evidenza
Tra le poche pagine seguite dalla premier vi sono innanzitutto i profili ufficiali del suo partito, Fratelli d’Italia, e della famiglia politica europea di cui fa parte, il Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei (ECR). Dal punto di vista istituzionale, Meloni segue la pagina della Camera dei Deputati, dove è eletta, e quella di Palazzo Chigi, sede del governo.
Non manca l’attenzione verso i ministri del suo esecutivo: tra i profili seguiti spiccano quello del ministro della Giustizia Carlo Nordio, primo nella lista, e quello del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, oltre a Matteo Salvini. Nel novero figurano anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Camera Lorenzo Fontana. È da segnalare però che alcuni profili risultano non aggiornati, come quello di Gennaro Sangiuliano, sostituito recentemente da Alessandro Giuli.
Un follower inatteso: il giornalista Fabio Salamida
Il ventiseiesimo profilo seguito da Meloni è una sorpresa: si tratta del giornalista Fabio Salamida, autore del libro La rivalsa del nero, che analizza la nuova classe dirigente italiana. Salamida, attualmente editorialista per Wired, ha dichiarato di non sapere il motivo di questo seguito, ipotizzando che possa risalire ai tempi in cui era un osservatore critico soprattutto nei confronti del Movimento 5 Stelle e di Luigi Di Maio.
Il giornalista si caratterizza per un tono ironico e provocatorio nei suoi post social, pubblicando meme e vignette che coinvolgono la stessa Meloni e altri esponenti politici, tra cui Matteo Salvini e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
L’interazione social di Meloni con i profili dei suoi collaboratori più stretti riflette una strategia di comunicazione mirata e selettiva, che privilegia le istituzioni e i membri chiave del suo governo, mantenendo allo stesso tempo un profilo pubblico molto seguito e influente.






