Roma, 14 settembre 2025 – In occasione del compleanno di Papa Leone XIV, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri in cui sottolinea il valore imprescindibile del dialogo e della pace nel momento attuale della comunità internazionale.
Il messaggio di Mattarella a Papa Leone XIV
Nel suo messaggio, il Capo dello Stato ha ricordato come fin dall’inizio del suo mandato papale, Papa Leone XIV abbia rivolto un appello forte alla pace, definita come “disarmata e disarmante”, capace di aprire i cuori. Mattarella ha citato Sant’Agostino, affermando che “i tempi siamo noi”, evidenziando così la responsabilità collettiva di tutti, e in particolare di chi ricopre cariche pubbliche, di impegnarsi per migliorare le circostanze attuali attraverso l’apertura di orizzonti di dialogo, giustizia e tutela della dignità di ogni persona.
Il Presidente ha espresso l’auspicio di poter ricevere presto il Pontefice al Palazzo del Quirinale, ringraziandolo per il messaggio di rispetto della centralità dell’essere umano, di servizio e di unità, valori riflessi profondamente nella Costituzione italiana.
Un appello alla pace in un mondo segnato da conflitti
Mattarella ha evidenziato come negli ultimi anni il mondo sia percorso da un “pericoloso crinale” segnato da una logica di prevaricazione e da conflitti laceranti, con un pesante tributo di vittime civili. Di fronte a questa situazione, uomini e donne di buona volontà avvertono con urgenza il bisogno di pace e giustizia. In questo contesto, gli appelli di Papa Leone XIV per la cessazione delle ostilità e il rilancio del dialogo sono accolti con speranza in ogni continente, per il bene comune dei popoli.






