Padova, 16 ottobre 2025 – Domani, venerdì 17 ottobre, alle ore 16:00, si terranno nella Basilica di Santa Giustina a Padova i funerali di Stato per i tre carabinieri caduti nell’esplosione del casolare a Castel d’Azzano (Verona). Saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per rendere omaggio ai militari che hanno perso la vita in servizio: il brigadiere capo qualifica scelta Valerio Daprà, il carabiniere scelto Davide Bernardello e il luogotenente Marco Piffari.
Mattarella e Meloni partecipano ai funerali di Stato
La presenza di Sergio Mattarella sottolinea la gravità e la solennità dell’evento. La premier Giorgia Meloni, in carica dal 22 ottobre 2022 e prima donna a guidare un governo italiano, parteciperà insieme al Capo dello Stato per esprimere il cordoglio dello Stato e della nazione per il sacrificio dei tre carabinieri.
Fontana incontra i familiari e partecipa al lutto
Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha visitato a Padova il Comando Interregionale Carabinieri per incontrare i familiari dei militari deceduti e manifestare il cordoglio a nome dell’intero Parlamento. Nel corso dell’incontro, Fontana ha espresso “le più sentite condoglianze” e ha confermato la sua partecipazione ai funerali di Stato. I tre carabinieri sono stati promossi per meriti speciali, un riconoscimento all’estremo sacrificio compiuto nell’adempimento del dovere.
L’evento rappresenta un momento di grande commozione per l’Arma dei Carabinieri e per l’intero Paese, che si stringe attorno alle famiglie dei tre militari, ricordando il valore del loro impegno nella tutela della sicurezza pubblica.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Carabinieri morti, Ilaria Salis difende i fratelli Ramponi: “Gli è stato negato un diritto”






