Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha delineato oggi alcune strategie chiave per la copertura della prossima manovra economica, sottolineando l’importanza di una sinergia tra azioni interne e interventi a livello europeo.
Fondi dalla lotta all’evasione fiscale: le parole di tajani sulla manovra
Durante una riunione tenutasi nella sede del suo partito, Tajani ha evidenziato come la lotta all’evasione fiscale rappresenti una fonte primaria di risorse per finanziare la manovra economica. “Crediamo si possano trovare fondi, perché c’è un tema di copertura della manovra attraverso un’azione forte di contrasto all’evasione e al recupero dell’evasione”, ha affermato il vicepresidente del Consiglio. Questa misura, secondo Tajani, è imprescindibile per sostenere gli impegni finanziari del governo senza aggravare il debito pubblico.
Ruolo della Banca Centrale Europea e proposte a Bruxelles
L’ex presidente del Parlamento europeo ha poi richiamato l’attenzione sull’importanza di un intervento deciso da parte della Banca Centrale Europea (BCE). Tajani ha spiegato che una riduzione del costo del denaro operata dalla BCE “abbasserebbe il tasso di interesse e anche quello che paga l’Italia sul debito pubblico, con un impatto di diversi miliardi”. In questo contesto, ha annunciato che il suo gruppo al Parlamento europeo proporrà di incrementare da 2,5 a 5 milioni di euro lo strumento che consente alle banche di mantenere riserve minori quando concedono prestiti alle piccole e medie imprese, facilitando così l’accesso al credito per il tessuto produttivo nazionale.
Inoltre, Tajani ha evidenziato la necessità di migliorare il potere d’acquisto dei salari, sottolineando i progressi fatti nel comparto sanitario con il rinnovo dei contratti, ottenuto nonostante l’opposizione della Cgil.
In qualità di segretario di Forza Italia e figura di rilievo nella politica europea e nazionale, Tajani conferma il suo impegno nel sostenere misure fiscali rigorose e nel promuovere un’azione coordinata con la BCE per garantire stabilità e crescita economica in Italia.






