Manfredi ottiene il terzo posto tra i sindaci più apprezzati in Italia: “Ora servono più risorse statali e maggiore flessibilità per potenziare i servizi a Napoli”.
Napoli, 7 luglio 2025 – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei cittadini per il riconoscimento ottenuto nella recente classifica del Sole 24 Ore sul gradimento di sindaci e governatori italiani, che lo ha visto salire sul podio al terzo posto. Un risultato che, secondo Manfredi, rappresenta un segnale di fiducia verso l’azione di governo della sua amministrazione e un riconoscimento per la città di Napoli stessa.
Manfredi sul podio dei sindaci più apprezzati
“Sono grato ai cittadini che confermano la larga fiducia nell’azione di governo che stiamo mettendo in campo”, ha dichiarato il sindaco in occasione della riunione del Consiglio nazionale e del Comitato direttivo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), di cui è presidente nazionale dal novembre 2024. Manfredi ha sottolineato come il terzo posto nella classifica del Sole 24 Ore non sia solo una soddisfazione personale, ma un riconoscimento collettivo per l’intera amministrazione comunale e per il lavoro svolto. “Stare sul podio significa che la città oggi è tra le meglio amministrate in Italia e questo è motivo di orgoglio per tutti, grazie anche al contributo dei cittadini”, ha aggiunto.
Le prospettive per la Campania e le richieste al Governo
Riguardo alle prossime elezioni regionali in Campania, Manfredi si è detto convinto che le candidature siano ormai in fase conclusiva, ma ha precisato che la decisione finale spetta al tavolo nazionale e ai leader politici nazionali. Il sindaco ha inoltre evidenziato alcune delle necessità che l’amministrazione comunale intende portare avanti: “Abbiamo bisogno di un maggior sostegno finanziario da parte del Governo su temi specifici e di regole di bilancio più flessibili che consentano di trovare margini di spesa indispensabili per dare risposte ai cittadini ed evitare la riduzione dei servizi”. Queste richieste, ha spiegato Manfredi, sono state avanzate con l’auspicio che nella prossima Legge Finanziaria arrivino risposte concrete.
Gaetano Manfredi, ingegnere e docente universitario, è sindaco di Napoli dal 18 ottobre 2021 e riveste anche il ruolo di commissario straordinario per la bonifica dell’area di Bagnoli. Prima di entrare in politica amministrativa, è stato ministro dell’Università e della Ricerca nel governo Conte II e rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua esperienza amministrativa e politica è oggi considerata un elemento chiave per la governance della città e dell’intera area metropolitana.
Con una popolazione di oltre 900 mila abitanti, Napoli si conferma così una delle città italiane più seguite anche per la qualità della sua amministrazione, come dimostrato dal consenso popolare espresso attraverso la recente classifica nazionale.





