Roma, 29 settembre 2025 – Si è svolto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e Sua Altezza Reale Salman bin Hamad Al Khalifa, principe ereditario e primo ministro del Regno del Bahrein. Nel corso del vertice è stato firmato un Memorandum d’intesa che istituisce un Partenariato strategico per gli investimenti e la collaborazione (SIP), volto a rafforzare le relazioni economiche bilaterali e a promuovere un impegno di investimenti superiori a un miliardo di euro tra i due Paesi.
Italia-Bahrein, accordo strategico per gli investimenti bilaterali
Il memorandum d’intesa tra Italia e Bahrein rappresenta un significativo passo avanti nel consolidamento dei rapporti economici e commerciali, mirando a incrementare gli scambi e gli investimenti reciproci. L’intesa sottolinea la volontà di rafforzare la collaborazione in diversi settori economici, favorendo un clima di fiducia e di sviluppo sostenibile. Contestualmente, è stata annunciata anche la nuova partnership tra l’agenzia italiana ANSA e la Bahrain News Agency (BNA), che prevede lo scambio di contenuti informativi e la collaborazione commerciale a supporto della comunicazione istituzionale e aziendale tra i due Paesi.
Impegno comune per la pace in Medio Oriente
Durante l’incontro, oltre agli aspetti economici, Italia e Bahrein hanno ribadito il loro impegno a lavorare congiuntamente per la pace e la stabilità in Medio Oriente. In una dichiarazione congiunta, le due delegazioni hanno chiesto la cessazione immediata della guerra a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi, condannando inoltre qualsiasi azione unilaterale o violenta in Cisgiordania che possa compromettere la soluzione dei due Stati. Questo approccio testimonia la volontà di entrambi i Paesi di contribuire a un percorso diplomatico e pacifico nella regione.
L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ambasciatrice italiana a Manama, Paola Amadei, del ministro dell’Informazione del Bahrein, Ramzan bin Abdullah Al Noaimi, e dell’incaricato d’affari del Bahrein in Italia, Talal Faisal Al Hamar, sottolineando l’importanza di questa collaborazione multilivello. Il memorandum tra ANSA e BNA, firmato in collegamento digitale, rappresenta un ulteriore tassello nell’ampliamento delle relazioni bilaterali, favorendo una maggiore conoscenza reciproca e un rafforzamento della collaborazione nei media tra i due Paesi.






