Il capogruppo leghista rilancia la proposta di separazione delle carriere dei magistrati, sottolineando le criticità emerse a Milano e l’urgenza di riforme strutturali.
Milano, 22 luglio 2025 – Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, ha commentato a margine delle attività parlamentari presso Palazzo Madama un tema di grande attualità legato alla giustizia italiana, con particolare riferimento a quanto accaduto recentemente a Milano. In vista dell’approvazione definitiva di una riforma attesa, Romeo ha sottolineato come il “caso Milano” rappresenti un episodio che dovrebbe spingere il centrosinistra a riflettere sulla necessità di rivedere profondamente il sistema giudiziario.
Il caso Milano e la riforma della giustizia
Intervistato nei pressi del Senato, Romeo ha dichiarato: “Forse il caso Milano dovrebbe far riflettere il centrosinistra sulla necessità di una riforma della giustizia”. Il riferimento è al dibattito aperto da recenti vicende giudiziarie nella città lombarda, che hanno portato alla luce criticità nell’organizzazione e nella gestione delle procure e delle carriere giudiziarie. Il senatore leghista ha evidenziato come la proposta di separazione delle carriere in magistratura possa contribuire a liberare le toghe dal condizionamento delle correnti interne, fenomeno che spesso influenza scelte e dinamiche interne al mondo giudiziario. Romeo ha poi precisato che si tratta di una minoranza di magistrati coinvolti in comportamenti discutibili, mentre la maggioranza svolge il proprio dovere con correttezza e integrità.
Il ruolo di Massimiliano Romeo e il contesto politico
Massimiliano Romeo, nato a Monza nel 1971, è uno dei protagonisti della scena politica lombarda e nazionale. Senatore dal 2018 per la Lega, ne è il capogruppo al Senato e dal dicembre 2024 segretario regionale della Lega in Lombardia. Con un’esperienza politica che lo ha visto protagonista fin dagli anni Novanta, Romeo ha ricoperto diversi ruoli a livello locale e regionale, consolidando una posizione di rilievo all’interno del centrodestra italiano. Le sue posizioni sono spesso allineate con quelle del segretario federale Matteo Salvini, e il suo intervento di oggi si inserisce nel filone di critica verso il centrosinistra, ritenuto da lui poco incline a portare avanti riforme strutturali nel settore della giustizia.
Milano, capoluogo della Lombardia e importante centro economico, culturale e politico, è da sempre al centro di complesse dinamiche istituzionali e sociali. Gli sviluppi giudiziari della città assumono quindi un significato che va oltre il singolo episodio, rappresentando uno specchio delle tensioni nazionali su temi sensibili come la giustizia, la legalità e l’efficienza delle istituzioni. Da qui l’appello di Romeo affinché la riforma in discussione possa essere approvata senza indugi, per garantire un sistema più trasparente e indipendente.
Fonte: Marco Vesperini - Giustizia, Romeo: "Caso milano dovrebbe far riflettere centrosinistra sulla riforma"





