In un contesto internazionale sempre più complesso, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso oggi la sua posizione sulla possibile partecipazione dell’Italia a una forza militare multinazionale a Gaza. Intervenuto a margine di un’iniziativa insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, Conte ha ribadito che al momento è “assolutamente prematuro” parlare di un contingente militare italiano nella Striscia di Gaza, ma non esclude questa ipotesi qualora si verifichino le condizioni giuste.
Conte apre alla forza multinazionale di pace a Gaza
“Se si realizzeranno le condizioni per una forza multinazionale di pace, non escludo assolutamente questa possibilità”, ha dichiarato Conte con fermezza, sottolineando di parlare “per esperienza di governo” e come ex presidente del Consiglio che ha incontrato numerose volte i contingenti italiani impegnati in missioni di pace nel mondo. Il leader pentastellato ha voluto evidenziare che i militari italiani sono molto apprezzati dalle popolazioni locali per la loro “attitudine al dialogo con le comunità locali”, una caratteristica che li distingue da altre forze militari.
Il ruolo di Eugenio Giani e la posizione della Toscana
Accanto a Conte, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e candidato del campo largo, ha partecipato all’iniziativa tenutasi a Scandicci. Giani, da sempre impegnato su temi sociali e culturali a livello regionale, si è mostrato vicino alle posizioni di attenzione e dialogo espresse da Conte, sottolineando l’importanza di un approccio che tenga conto delle tensioni internazionali ma che favorisca soluzioni di pace e collaborazione multilaterale.






