Roma, 6 settembre 2025 – In un intervento al Forum dell’Altra Cernobbio, organizzato dalla rete di movimenti pacifisti e ONG, Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha espresso forte preoccupazione per quella che definisce una doppia morale nell’applicazione delle sanzioni internazionali.
La denuncia di Fratoianni: sanzioni alla Russia ma nessuna misura contro Netanyahu
Secondo Fratoianni, assistiamo a un declino quasi definitivo del diritto internazionale. Il segretario di Avs ha condannato l’invasione russa dell’Ucraina da parte di Putin, sottolineando che si tratta di una palese violazione di un paese sovrano. Tuttavia, ha rimarcato come il diritto internazionale venga quotidianamente calpestato anche a Gaza e in Cisgiordania, dove – sostiene – si compiono crimini di guerra sotto la guida del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
“È inaccettabile che l’Europa e l’Italia abbiano adottato 18 pacchetti di sanzioni contro la Russia, giuste per la violazione del diritto internazionale, mentre non è stata presa alcuna iniziativa contro Israele, non vi è stata nessuna sanzione per i crimini compiuti da Netanyahu”, ha dichiarato Fratoianni. Ha inoltre accusato il governo Meloni di essere stato spesso “complice” nel mantenere i rapporti con Israele, senza alcuna misura che interrompesse questa collaborazione.






